ilMioDono

Gruppo Missionario Francescano Zambia 2000

Gruppo Missionario Francescano Zambia 2000

Dettagli Organizzazione

Il nostro gruppo è nato nel 1984, quando per la prima volta ci recammo in Zambia nelle Missioni delle Suore Francescane Missionarie di Assisi: da allora sosteniamo queste missioni, privilegiando i bambini, i disabili, gli ammalati; i cardini del nostro "lavoro" riguardano i Centri nutrizionali, le Adozioni a distanza ed il Sostegno agli ammalati di AIDS.


Inviamo tutti i fondi raccolti DIRETTAMENTE alle Missioni in Zambia, senza alcun intermediario!


Ogni 2 anni ci rechiamo sul posto per incontrare le suore, stabilire le priorità  e rivedere i bambini e ragazzi "adottati a distanza"; proseguiamo così un cammino personale di carità  francescana, attingendo alla saggezza delle "nostre" suore e all'umanità  ed accoglienza senza limiti del popolo zambiano.

Zambia 2000

Sostieni le iniziative in corso

Adozioni a distanza

Adotta un bambino a distanza: questo gesto di Amore Gratuito permette ad un bimbo di andare a scuola ed avere un aiuto per leprimarie necessità . L'istruzione è di basilare importanza per il domani del Paese. Riceviamo notizie una volta all'anno, direttamente dalla suora incaricata della Missione, dove il bambino viene seguito.

Scopri di più

Centri Nutrizionali

Ogni missione (nello Zambia ve ne sono 16 che noi seguiamo) ha realizzato un " Centro Nutrizionale " dove vengono raccolti i bambini delle zone vicine per dare loro un pasto adeguato ed evitare la malnutrizione; tutti i pasti sono preparati secondo le indicazioni di un nutrizionista, e viene anche insegnato alle mamme a preparare pasti adeguati con quanto hanno a disposizione. Noi seguiamo 4 Centri Nutrizionali e contribuiamo, così, ad aiutarecirca 1500 bambini. Dal 2018 le suore di alcune missioni hanno allestito un servizio per portare cibo a famiglie bisognose che non possono recarsi di persona al Centro Nutrizionale.

Scopri di più

Scuola nella missione di St. Kalemba

È già iniziata la costruzione di una scuola nella missione di St. Kalemba, assolutamente necessaria per i bambinidei villaggi circostanti, che utilizzano l'attuale ormai pericolante, oppure raggiungono l'altra scuola più vicina, a più di 60 km , da percorrere a piedi, o se sono fortunati in bicicletta. Abbiamo già inviato 6.000euro che hanno consentito l'acquisto di molti materiali e l'inizio dei lavori; per la prosecuzioneed ultimazione servonoancora altri 6.000 euro. Aiuta i bambini zambiani ad avere un'istruzione adeguata e costruire essi stessi un futuro migliore per lo Zambia!

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto