ASSOCIAZIONE GRUPPI INSIEME SI PUO' ONLUS

ASSOCIAZIONE GRUPPI INSIEME SI PUO' ONLUS

Dettagli Organizzazione

Sensibilizzazione ai decisivi problemi della fame, della sete, del sottosviluppo, della povertà e dell'emarginazione; aiuto concreto alle popolazioni che nei Paesi del Sud del Mondo, vivono questi problemi e hanno bisogno di sostegno economico, morale e sociale; proposta di nuovi stili di vita meno consumistici e più solidali.

Insieme si puo'

Sostieni le iniziative in corso

RegaLatte - Una tazza di latte può cambiare la vita

Una scodella di latte al giorno per i bambini che soffrono la malnutrizione, orfani di parto, sieropositivi o affetti da TB che hanno bisogno di sostentamento alimentare per affrontare le cure. Dopo un'attenta analisi dei bisogni, si è deciso di focalizzare l'attenzione sul problema alimentare, fornendo un supporto a questi bambini attraverso la somministrazione di un alimento altamente nutriente come il latte in polvere. Con il sostegno a questo progetto, realizzato nel Nord dell'Uganda, si possono garantire più di 120.000 tazze di latte per oltre 7.000 bambini che meritano un presente, e un futuro, più giusto.

Scopri di più

AL FIANCO DEGLI ULTIMI A MAROVOAY

Il nostro impegno per chi vive in estrema povertà nel Nord del MadagascarIl Madagascar è considerata tra le nazioni più povere e sottosviluppate a livello mondiale, in particolare in termini di istruzione, sanità e formazione tecnica.“Insieme si può…” opera da anni nel Nord del Madagascar, in una regione estremamente povera, nella quale la popolazione vive priva di assistenza sociosanitaria, scolastica e alimentare.Periodicamente, alluvioni e maltempo si alternano a carestie che aggravano ulteriormente la miseria nella regione.A Marovoay, l’associazione sostiene da oltre 10 anni una piccola struttura che ospita anziani soli, alcuni dei quali sono senza fissa dimora o portatori di disabilità fisiche e mentali, altrimenti abbandonati a se stessi.Per le famiglie che hanno perso tutto a causa di alluvioni e maltempo, le fondamenta da cui ripartire con speranza sono proprio quelle di una casa, che pur nell’estrema semplicità sia dignitosa. Ci impegniamo a ricostruire le casette di 10 famiglie di Marovoay e a dare loro una nuova speranza nel futuro.Più di due terzi delle persone detenute in Madagascar si ritrovano rinchiuse in condizioni disumane e degradanti, senza aver mai ricevuto una condanna formale. Ci impegniamo a garantire assistenza legale e almeno 3 pasti a settimana a chi si trova dietro le sbarre di Mahajanga.

Scopri di più

Aids Uganda

Una scodella di latte al giorno per i bambini sieropositivi "Insieme si può…" sta aiutando centinaia di bambini rimasti orfani a causa dell'AIDS affinché non siano costretti a vivere per la strada e possano invece trovare riparo, nutrimento ed educazione adeguati. Dopo un'attenta analisi dei bisogni, si è deciso di focalizzare l'attenzione sul problema alimentare, fornendo un supporto a questi bambini attraverso la somministrazione di un alimento altamente nutriente come il latte in polvere. L'impatto dell'HIV/AIDS sulle famiglie può, infatti, condurre a malnutrizione, povertà e mancanza di educazione per i bambini. L' UNAIDS ha stimato quasi 2.000.000 di orfani in Uganda, fatto che rende il paese uno con i più alti tassi di orfani al mondo.

Scopri di più

Fame Karamoja

Un pasto al giorno per 0,20 centesimi di euro Negli ultimi anni l'Africa centrale è stata colpita da alluvioni, le più gravi negli ultimi 30 anni, che hanno provocato migliaia di vittime e milioni di sfollati. La popolazione del Karamoja, regione del Nord Uganda, ha subito più di altre tale situazione. "Insieme si può…" ha individuato le zone prioritarie colpite, prima dalle alluvioni e poi dalla siccità, che necessitano di un intervento urgente, ma continuativo. Nelle distribuzioni di viveri verrà data precedenza ai bambini, agli anziani, agli ammalati e alle donne.

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto