AMICI DELLA RADIOTERAPIA ONCOLOGICA

AMICI DELLA RADIOTERAPIA ONCOLOGICA

Dettagli Organizzazione

ARONC opera in prima linea nell'ambito dell'assistenza sociale e socio-sanitaria e quale veicolo di promozione e di sostegno finanziario ed economico delle attività svolte dalla Struttura Complessa di Radioterapia Oncologica dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Grazie all'auspicabile opera di personale volontario, inoltre, la nostra Associazione si propone anche di offrire un'assistenza completa al malato oncologico ed ai parenti dello stesso, nonchè di attuare iniziative volte all'educazione ed informazione sanitaria sul ruolo della radioterapia nei trattamenti oncologici.Tutti gli eventi promossi dall'associazione A.R.ONC, hanno come unico obiettivo il sostegno alle attività  del Reparto di Radioterapia Oncologia di Perugia. In particolare, la nostra attenzione è rivolta alla ricerca scientifica di alta specialità in ambito radioterapico, la quale viene svolta finanziando borse di studio e progetti di ricerca portati avanti da giovani ricercatori. Finanziamo, inoltre la formazione di medici e fisici, ma anche tecnici di radiologia ed infermieri, consentendo loro la partecipazione a corsi, congressi, convegni e progetti scientifici, con lo scopo ultimo di fornire cure sempre più innovative al paziente oncologico. A.R.ONC. E' inoltre impegnata nella diffusione dell'informazione medico scientifica a favore di corretti stili di vita.

ARONC
  • locator-icon Via Settevalli,131 - Ang. Strada San Faustino 54, PERUGIA (PERUGIA)
  • call-support-icon Tel 3343995833
  • globe-icon http://www.aronc.it

Sostieni le iniziative in corso

Radioterapia dei tumori superficiali

Tutti gli eventi promossi da A.R.ONC. hanno come scopo il sostegno alle attività del Reparto di Radioterapia Oncologia di Perugia. In particolare la nostra attenzione è rivolta alla ricerca scientifica di alta specialità e a sostenere la formazione di giovani ricercatori, al fine di fornire cure mirate e innovative al paziente oncologico. Negli ultimi tre anni abbiamo finanziato tre progetti di ricerca, l'ultimo dei quali ha portato all'implementazione del trattamento di radiochirurgia per tumori dell'encefalo e metastasi celebrali tramite l'impiego di una macchina di radioterapia di ultima generazione, la tomoterapia. Il progetto di ricerca corrente verterà a valutare la dose superficiale dei trattamenti quali sarcomi, irradiazione totale della pelle e pareti toraciche post-mastectomia.

Scopri di più

Sostieni la ricerca di A.R.ONC.

Tutti gli eventi promossi dalla associazione A.R.ONC, hanno come unico obiettivo il sostegno alle attività del Reparto di Radioterapia Oncologia di Perugia. In particolare, la nostra attenzione è rivolta alla ricerca scientifica di alta specialità in ambito radioterapico, la quale viene svolta finanziando borse di studio e progetti di ricerca portati avanti da giovani ricercatori. Finanziamo, inoltre la formazione di medici e fisici, ma anche tecnici di radiologia ed infermieri, consentendo loro la partecipazione a corsi, congressi, convegni e progetti scientifici, con lo scopo ultimo di fornire cure sempre più innovative al paziente oncologico. A.R.ONC. è inoltre impegnata nella diffusione dell'informazione medico scientifica a favore di corretti stili di vita.

Scopri di più

Sostieni la ricerca di A.R.ONC.

Tutti gli eventi promossi dalla associazione A.R.ONC, hanno come unico obiettivo il sostegno alle attività del Reparto di Radioterapia Oncologia di Perugia. In particolare, la nostra attenzione è rivolta alla ricerca scientifica di alta specialità in ambito radioterapico, la quale viene svolta finanziando borse di studio e progetti di ricerca portati avanti da giovani ricercatori. Finanziamo, inoltre la formazione di medici e fisici, ma anche tecnici di radiologia ed infermieri, consentendo loro la partecipazione a corsi, congressi, convegni e progetti scientifici, con lo scopo ultimo di fornire cure sempre più innovative al paziente oncologico. A.R.ONC. E' inoltre impegnata nella diffusione dell'informazione medico scientifica a favore di corretti stili di vita.

Scopri di più

Radioterapia stereotassica nel carcinoma della prostata

Il tumore della prostata è la neoplasia più frequente nei maschi. In Italia ogni anno vengono registrati circa 35.000 nuovi casi. La chirurgia e la radioterapia sono le due principali opzioni terapeutiche nella cura di questa malattia, con risultati clinici sovrapponibili. Nonostante le nuove tecniche chirurgiche e radioterapiche, il 20% dei pazienti curati presenta una recidiva di malattia entro 5 anni dalla terapia. Fino a circa 10 anni fa l’unica opzione terapeutica nei pazienti con malattia in recidiva biochimica era la terapia ormonale di deprivazione androgenica. Attualmente i nuovi strumenti di diagnostica per immagini, quali la PET TC, ci permettono di localizzare piccoli foci di recidiva macroscopica, non diagnosticabili con tecniche di immagine “convenzionale” (come TC e scintigrafia scheletrica), suscettibili di una terapia mirata di salvataggio. In particolare, i dati che derivano dalla PET possono essere utilizzati a fine terapeutico per effettuare terapie ablative non invasive, estremamente precise. Il trattamento radiante stereotassico body (SBRT) è la terapia ablativa non invasiva, erogata con i nuovi macchinari di terapia (Acceleratori Lineari di ultima generazione, Tomoterapia, Cyberknife), che permette di ottenere ottimi risultati con un controllo locale di malattia pari al 100%. Recenti studi hanno inoltre dimostrato che tale controllo locale ha un impatto estremamente positivo sulla sopravvivenza globale e cancro-specifica. Inoltre la SBRT ha un profilo di tossicità ottimale, i pazienti effettuano tale terapia in 1-5 giorni, senza manifestare effetti collaterali importanti e senza alcun impatto sulla loro vita quotidiana. L’intento del nostro studio è di valutare l’efficacia della SBRT nei pazienti affetti da tumore ricorrente della prostata.

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto