Agri.Mazione
Disabili
info iniziativa
Dove si svolge
Toscana
A chi è rivolto
Disabili
Data inizio iniziativa
10/11/2025
Data fine iniziativa
10/05/2026
0.00%
“Agri.Mazione” è un neologismo che definisce la pratica dell’animazione sociale attraverso l’agricoltura. Il progetto si compone di una serie di interventi successivi che negli ultimi quattro anni ha offerto a oltre 40 persone l’opportunità di crescere, acquisire competenze e rafforzare la propria autonomia personale.
"Agri.Mazione" intende favorire l’inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità e disagio psichico, promuovendo al contempo lo sviluppo dell’autonomia personale e di abilità pratiche. Attraverso attività concrete a contatto con la natura e con gli altri, si rafforza il benessere psico-sociale dei partecipanti, il legame con il territorio e la conoscenza delle sue produzioni locali.
Il progetto si svolge in un podere in località Sant’Antonio, nel comune di Campagnatico (GR); i partecipanti saranno coinvolti ogni settimana in esperienze laboratoriali inerenti alla sfera della coltivazione e alle attività connesse.
Le azioni includono anche laboratori artistico-relazionali integrati attraverso attività che collegano l’esperienza agricola ad arte ed espressione e ad attività pratiche collaterali a quelle agricole come la piccola falegnameria per le manutenzione e la trasformazione agroalimentare.
L’iniziativa mira infine a sensibilizzare alla sostenibilità ambientale e alla gestione responsabile delle risorse, contribuendo alla creazione di opportunità economiche locali e alla valorizzazione dei prodotti tipici attraverso pratiche di filiera corta.10
Obiettivo da raggiungere
1 €
(0.00%)
7500 €
GOAL DA RAGGIUNGERE
04
giorni
16
ore
59
minuti
Scadenza