Scuola dei Mestieri - Sorgenti di Carità
Dettagli iniziativa Scuola dei Mestieri - Sorgenti di Carità
Si tratta di un'officina dei talenti, dove saranno attivati percorsi di formazione informale che permetteranno agli utenti di scoprire le proprie potenzialità e riattivarsi nel mondo del lavoro. Gli allievi saranno seguiti da un'equipe educativa formata da: un mastro artigiano volontario, un assistente e da un tutor. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Il primo ciclo di corsi formato da: Falegnameria, Ciclofficina e Corso di creazione di Piccoli Manufatti si è concluso a giugno 2014. A settembre 2014 sono previsti nuovi corsi di:
-
Falegnameria
-
Ciclofficina
-
Cucina
-
Sartoria
-
Dove si svolge Toscana
-
A chi è rivolto Persone in situazione di disagio
-
Data di inizio dell'iniziativa 01/03/2014
Fai un gesto semplice dona adesso
Guarda le altre iniziative
Centro di Prima Accoglienza - Mensa e Guardaroba Caritas
Ogni giorno la Caritas Diocesana sostiene le persone che vivono un disagio sociale con 2 principali servizi base. Il Servizio Mensa e il Servizio Guardaroba/Docce. Entrambi i servizi sono svolti prevalentemente da volontari, che sono il cuore della nostra struttura. Il servizio Mensa è svolto solo in orario diurno, per il pranzo. Per la cena viene effettuata la "Ronda della Carità" da una parrocchia della Diocesi. Sono serviti circa 90 pasti al giorno. Nell'ultimo periodo, l'arrivo dei profughi da Lampedusa e l'incremento globale della povertà, ha portato alla distribuzione di circa 120 pasti giornalieri. Il servizio Guardaroba/Docce viene effettuato tutte le mattina, fornendo a ciascuna persona un cambio completo e la possibilità di fare la doccia.
Scopri di piùCasa Per Minori "Papa Francesco"
Aprirà a settembre 2014, all'interno della struttura delle Figlie della Carità, una comunità a dimensione familiare per l'accoglienza di 8 minori(più due in pronta accoglienza) di età compresa tra i 0 e gli 8 anni . Il progetto ha l'obiettivo di tutelare i diritti dei minori, il miglioramento della qualità della loro vita, nonché la realizzazione individuale e la socializzazione dell'infanzia e dell'adolescenza, il cui sviluppo deve concretizzarsi con preferenza nella famiglianaturale, adottiva o affidataria. Al momento sono in atto iniziative per reperire fondi utili all'acquisto di quanto necessario per l'accoglienza dei minori .
Scopri di piùPane Quotidiano
Caritas Livorno attraverso il progetto Pane Quotidiano aiuta nella distribuzione di generi alimentari di prima necessità a famiglie e non solo di 13 parrocchie della Diocesi . Nell'anno 2013 grazie alla rete e agli aiuti della comunità europea abbiamo sostenuto più di 2000 nuclei familiari. Dal 2014, anno in cui sono venuti a mancare gli aiuti alimentari della comunità europea, abbiamo aiutato 1300 nuclei familiari.
Scopri di piùAccanto ai bambini di Casa Papa Francesco
Casa Papa Francesco è una comunità a dimensione familiare che dal 2014 accoglie ed accompagna 11 minori di età compresa tra 0 e 14 anni. L’effettiva tutela dei diritti dei minori è inscindibile dalla costruzione di un futuro sereno, che avviene attraverso il miglioramento della qualità di vita dei minori, il supporto e l’accompagnamento nel percorso scolastico, la creazione di opportunità di svolgimento di attività ludico-ricreative per favorire la socializzazione e, in particolar modo quest’anno, il sostegno educativo e relazionale. Scegli tu come aiutarci!
Scopri di più