Comitato Italiano Reinserimento Sociale C.I.R.S. Casa famiglia ONLUS

Sostieni e vota

1 voto, 200.000 aiuti concreti

Il tuo click può fare la differenza

Vota questa organizzazione

Comitato Italiano Reinserimento Sociale C.I.R.S. Casa famiglia ONLUS

Dettagli Organizzazione

Il COMITATO ITALIANO PER IL RENISERIMENTO SOCIALE C.I.R.S. Casa Famiglia  ONLUS gestisce d la Casa Famiglia “La Glicine” che offre ospitalità a 20 persone (10 mamme e 10  bambini).

I destinatari del servizio sono ragazze madri, donne  Italiane e Straniere con figli prive di qualsiasi supporto, o in situazioni di violenze familiari, sessuali e sfruttamento di ogni genere che necessitano di protezione.

Le Strutture dell’ Ente offrono  alle donne, attraverso un clima sereno e familiare, una prima accoglienza, che consente loro di allontanarsi dalle situazioni limite in cui si trovano e ricevere, non solo una alternativa al loro precedente stile di vita, ma anche gli stimoli necessari per una maturazione personale.

Il C.I.R.S. altresì gestisce la casa Rifugio ad indirizzo segreto “ Casa Maria” che accoglie Donne vittime di violenza anche provenienti da altri comuni.

A tali servizi va aggiunto uno Sportello d’ascolto che ha sede in una struttura confiscata alla mafia con lo scopo di offrire al territorio un servizio polivalente gratuito (sociale, psicologico e legale) Non disponendo l’Ente di entrate certe e regolari, per l’anno in corso e per il 2020, si propone di implementare con progetti e richieste specifiche di finanziamento, l’attività di supporto alle ospiti e ai loro bambini , con specifici laboratori da avviare per l’acquisizione di competenze lavorative specialmente nel settore artigianale e della ristorazione.

Sono in via di definizione e di successiva presentazione nel 2020 attività progettuali anche per maturazione di un reale e sano percorso di autodeterminazione per le donne mediante l’avviamento di attività teatrali- Teatro Sociale- con personale qualificato e operatori dedicati. Siffatta iniziativa si completerà con un momento di restituzione collettivo  dopo un periodo di almeno tre mesi.

Sono altresì in cantiere progettualità per raccolta fondi, al fine di sostenere l’attività dell’Ente mediante il coinvolgimento del territorio già particolarmente sensibile e vicino al sociale di cui l’Ente è portatore.

Segnatamente con l’organizzazione di eventi culturali, musicali, teatrali e anche ludici si conta di poter conseguire gli scopi prefissi.

C.I.R.S. Casa famiglia ONLUS
  • locator-icon via Monsignor Francesco Bruno 22, Messina (MESSINA)
  • call-support-icon Tel 09040820
  • globe-icon www.cirsme.it

Sostieni le iniziative in corso

IL PALAZZO DELLE DONNE DI MESSINA

Il CIRS adeguandosi, come da statuto, ai bisogni emergenti nel territorio propone l'istituzione di un polo socio-culturale in cui vengano individuate, prevenute, affrontate e risolte le principali problematiche inerenti alla categoria sociale delle donne sole o con figli minori in stato di disagio sociale e/o vittime di violenza e maltrattamenti, in condizione di emarginazione, degrado sociale e isolamento socio culturale. La mission del progetto è correlata alla realizzazione di 3 macro obiettivi: - Contrastare la violenza sulle donne, l'emarginazione, la sottomissione e la scarsità di lavoro femminile; - Incrementare l'impiego di donne in ruoli politici ed in posizioni dirigenziali apicali; - Implementare attenzione e servizi per l'infanzia. Servizi attivi e da attivare: - Casa Famiglia - Casa Rifugio - Sportello d'ascolto - Sportello uomini maltrattanti e maltrattati - Teatro Sociale - Asilo Montessori - Formazione Manager del sociale - Laboratorio Sartoria Sociale - Progetto catering - Avviamento al lavoro - Artigianato - Forum delle donne - Punto salute

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto