ilMioDono

Associazione italiana Assistenza Spastici Onlus sezione di Piazza Armerina

Associazione italiana Assistenza Spastici Onlus sezione di Piazza Armerina

Dettagli Organizzazione

La sez. A.I.A.S. ONLUS di Piazza Armerina (EN) dal 1989 si impegna alla salvaguardia dei diritti di persone con disabilità, spesso dimenticate e abbandonate dalle istituzioni. Promuove il loro benessere, l'autonomia e l'inclusione sociale offrendo servizi in area socio-sanitaria e assistenziale

Basa le attività sul volontariato. Iniziativa rilevante dal punto di vista sociale, è l’istituzione del Centro Diurno per persone con disabilità che concluso il ciclo scolastico restano a totale carico delle famiglie.

L’unico sostegno è rappresentato da donazioni in memoria dei defunti, dal 5X1000 e modeste donazione da privati cittadini.

Principale attività: Centro Diurno - Banca dati accessibilità www.italia-senzabarrire.it - Corso di Mosaico per un laboratori integrato - Giardinaggio 

AIAS ONLUS P.ARMERINA

Sostieni le iniziative in corso

Centro diurno

E' operativo un Centro Socio Assistenziale, sostenuto economicamente dalle offerte in memoria dei defunti, col il 5x1000 e con l'opera di diversi volontari. Assicura assistenza a disabili fisici o psichici medio gravi residenti nel comune di Piazza Armerina e paesi limitrofi. Vengono svolte attività di autonomia di base: psicomotricità di gruppo, cucina, mosaico, decorazione, pittura, giardinaggio, etc.

Scopri di più

ITALIA SENZA BARRIERE

La ricerca di spiaggia, hotel, locali e ristoranti attrezzati per una persona disabile è un percorso a ostacoli senza eccezioni da nord a sud. L'AIAS armerina ha in corso, su tutto il territorio nazionale, un censimento delle strutture pubbliche e/o private aperte al pubblico, per rilevare la presenza di barriere architettoniche che riducono la mobilità alle persone con esigenze speciali. I risultati confluiscono nella banca dati consultabile sul sito dedicato o da applicazioni liberamente scaricabile per smartphone e tablet. Un contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha consentito l'avvio dell'iniziativa ma l'associazione, per continuare chiede un contributo economico o una collaborazione nell'attività di rilevamento.

Scopri di più

ACCENDI L'INCLUSIONE

La sezione A.I.A.S. ONLUS di Piazza Armerina (EN) dal 1989 si impegna alla salvaguardia dei diritti di persone con disabilità, molto spesso dimenticate e abbandonate dalle istituzioni. Promuove il loro benessere, l'autonomia e l'inclusione sociale offrendo servizi in area socio-sanitaria e assistenziale. Basa la propria attività sul volontariato e l’iniziativa, forse più importante dal punto di vista sociale, è l’istituzione del Centro Diurno per persone con disabilità che concluso il ciclo scolastico restano a totale carico delle famiglie. Si tratta di assistiti, proveniente anche dai paesi limitrofi, con genitori anziani e impossibilitati alla mobilità, quindi l’A.I.A.S. si occupa anche del loro trasporto con mezzi inadatti. Non riceve alcun sostegno pubblico nonostante il Centro sia iscritto all’Albo Regionale. Si vuolecontinuare a fornire tale servizio ma serve unAIUTO CONCRETO, perché il 5x1000 e le modeste donazioni di generosi cittadini purtroppo non sono più sufficienti. Pertanto, al fine di consentire la continuazione del servizio del Centro Diurno (unico nel territorioa impegnarsi attivamente perl’inclusione delle personecon disabilità) PROMUOVE: Una RACCOLTA FONDI da destinare all’ACQUISTO DI UN PULMINOindispensabile peril trasporto da e per il Centro Diurno delle persone con disabilità.

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto