ilMioDono

Vivere - Associazione Volontari e Famiglie con figli portatori di Handicap ODV

Vivere - Associazione Volontari e Famiglie con figli portatori di Handicap ODV

Dettagli Organizzazione

E' un'Associazione di volontariato nata nel 1987 da un precedente  gruppo spontaneo di genitori e volontari per promuovere e sostenere nel Chierese l'inclusione delle persone con disabilità intellettiva e relazionale e delle loro famiglie. VIVERE non ha scopo di lucro né finalità partitiche o confessionali. Opera con fondi provenienti da autofinanziamento, elargizioni private e contributi pubblici. E' attiva in tutti i Comuni del Chierese con le 3 sedi di Chieri, Santena e Pino Torinese. Scopi:

Promuovere, organizzare e gestire attività per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità intellettiva e relazionale sostenendo i loro diritti e le loro famiglie.
Valorizzare le loro risorse intellettive, artistiche e sportive favorendo l'inclusione e l'autonomia.
Sensibilizzare il territorio sui concetti 'diversabilità, inclusione e autonomia" promuovendo cultura di reciproco aiuto e solidarietà, favorendo attività in rete sul territorio.

ASSOC. VIVERE OdV

Sostieni le iniziative in corso

Progetti 'inclusione e autonomia' 'CasAmica' "AppVIVERE"

Diversamente Insieme: AppVIVERE Nel 2020 è stata creata la piattaforma AppVIVERE per offrire un sostegno a distanza alle persone con disabilità ed alle loro famiglie durante il periodo di emergenza legata al Covid 19. E' dedicata a tutte le persone con disabilità e non solo a quelle attualmente in contatto con la nostra Associazione. E' uno spazio virtuale per favorire gruppi di aggregazione e di intrattenimento sul territorio. Per i fruitori, è anche occasione e stimolo ad essere coproduttori attivi di contributi da condividere. Contiene novità in continuo aggiornamento su musica, sport, teatro, natura, animazione, cucina, benessere, che possono essere visti, commentati e arricchiti a piacere. Può essere scaricata facilmente e gratuitamente su cellulare o tablet da chiunque. L 'AppVIVERE è un altro modo per essere accanto alle persone con disabilità anche dopo l' emergenza COVID. Infatti, è uno strumento pensato e progettato per continuare ad essere attivo anche in tempi di normalità, da affiancare alle nostre attività in presenza e per favorire l'inclusione, ampliando la rete della solidarietà e della partecipazione. Per facilitare la piena fruizione della App sono previste diverse forme di sostegno e affiancamento alle persone con disabilità più vicine alla nostra Associazione. Il progetto CasAmica Il progetto sviluppa un servizio di breve accoglienza (TREGUA) per persone adulte con disabilità, finalizzato a dare un sostegno alle famiglie in situazione di urgente bisogno. CasAmica è aperta tutto l'anno con attività quotidiane, complementari alla Tregua, anche integrate con persone normodotate, aperte al territorio, finalizzate a ridurre l'isolamento e facilitare l'inclusione e l'autonomia del soggetto. Il servizio si svolge a Pino Torinese (via Martini 16) nei locali dell'omonima struttura ed è completamente gestito da Volontari coadiuvati da 1 dipendente e alcuni professionisti per attività specifiche. Il progetto Inclusione e autonomia Attività in piccoli gruppi finalizzate apromuovere le possibili inclusioni e autonomie dei nostri beneficiari (persone con disabilità intellettiva e relazionale) direttamente nei propri territori di residenza.Con ciascun piccolo gruppo vengono sviluppati percorsi specifici e individualizzati riconducibili a diverse aree che riguardano l'autodeterminazione, l'autonomia personale e domestica, le abilità di orientamento, le abilità comunicative e relazionali e quelle sociali. Ogni piccolo gruppo è affiancato da un volontario e un educatore, Le nostre sedi di Chieri, Pino, le strutture di CasAmica a Pino e Casa Ponte a Chieri rappresentano la base in cui ritrovarsi per poi uscire all'esterno nei luoghi e nelle situazioni previste. A CasAmica e a Casa Ponte sono previste esperienze di autonomia in week end.

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto