
Congo Rd. Per vivere con dignità

Info iniziativa
Dove si svolge
Africa
A chi è rivolto
Paesi in via di sviluppo
Data inizio iniziativa
31/10/2024
Data fine iniziativa
0.00%
Nord Kivu: minerali preziosi che fanno gola a tutti e insieme fame, sfruttamento, conflitti. Per questi motivi Sud Kivu, Nord Kivu e Ituri sono tra le zone più instabili del continente africano, con la presenza di oltre 100 gruppi armati e una missione di pace dell’Onu, che doveva proteggere i civili e mantenere la sicurezza, e invece ha cominciato il suo ritiro ufficiale.
È il contesto in cui opera a Butembo il missionario comboniano padre Gian Paolo Pezzi che, tra i vari impegni sociali, si occupa di far funzionare una scuola-bottega diocesana per ragazzi di strada che, in numero crescente, affollano la città.
Sono rifugiati e sfollati abbandonati, orfani di guerra, ma anche ex bambini soldato o in cerca di lavoro perché membri di famiglie indigenti.
L’unico criterio di ammissione alla San Giuseppe è la vulnerabilità.
Per questo, accanto ai corsi per diventare falegnami, occorre intervenire sugli studenti offrendo una formazione umana, educandoli a un comportamento civile, all’igiene personale e alla capacità di assumersi le proprie responsabilità.
Questa scuola ha preso avvio una decina d’anni fa, ma ha poi conosciuto una battuta d’arresto a causa di molte difficoltà, legate anche alle epidemie di ebola e covid.
Oggi ci si prepara alla riapertura: bisogna sistemare i locali, preparare i formatori e i programmi, e soprattutto acquistare gli strumenti che servono per i corsi pratici.
Obiettivo da raggiungere
0 €
(0.00%)
50000 €
GOAL DA RAGGIUNGERE
04
giorni
16
ore
59
minuti
Scadenza