ilMioDono

ANGOLO Associazione Nazionale Guariti O Lungoviventi Oncologici ODV

ANGOLO Associazione Nazionale Guariti O Lungoviventi Oncologici ODV

Dettagli Organizzazione

ANGOLO, Associazione Nazionale Guariti O Lungoviventi Oncologici, è nata il 16 aprile 1994, dall'idea di alcuni ex pazienti del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (PN) per avere la possibilità di confrontarsi con chi ha avuto o sta affrontando la medesima esperienza dopo la malattia, per sentirsi confortati e condividere le paure. E' una associazione di volontariato che riunisce malati ed ex malati con storia di malattia tumorale.

ANGOLO si propone di:

  • offrire una speranza di vita alle persone malate di cancro, con la testimonianza diretta di chi è passato attraverso l'esperienza della malattia oncologica e l'ha superata;
  • sensibilizzare l'opinione pubblica, gli operatori sanitari e le Istituzioni verso un impegno maggiore per le problematiche dei malati oncologici;
  • valutare e difendere i diritti di chi è malato di cancro e di coloro che possono essere discriminati al riguardo.

ANGOLO

Sostieni le iniziative in corso

SERVIZIO NAVETTA

L'aiuto che offriamo con il nostro servizio navetta è di accompagnare dall'aeroporto di Venezia al CRO di Aviano (Centro di Riferimento Oncologico) e viceversa i pazienti che arrivano da lontano. Per fare ciò abbiamo un auto, un gruppo di volontari e una segreteria aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Per organizzare gli accompagnamenti raccogliamo le richieste da parte dei malati via telefono al 0434-659277 o 333-3001947. Il servizio è gratuito ma vive grazie alle donazioni dei pazienti che ne usufruiscono.

Scopri di più

PARLARE AI BAMBINI DELLA MALATTIA DEI GRANDI

Questo progetto nasce dall’esperienza della difficoltà di trovare le parole per parlare ai bambini della malattia dei grandi soprattutto quando questi ultimi sono genitori o nonni o fratelli maggiori, persone molto significative per i bambini. Lo spunto è stata una richiesta di libretti per i bambini adatti allo scopo.

Scopri di più

FOREST BATHING

Il FOREST BATING è un'antica pratica nata in Giappone. Il termine che letteralmente significa «bagno di foresta», indica un'attività caratterizzata da una camminata lenta, guidata e consapevole nel bosco. Il forest bathing favorisce l'immersione nella natura per trarne un beneficio psico-fisico. L'iniziativa prevede una serie di uscite in foresta accompagnate da un'istruttore.

Scopri di più

CORSO SCRITTURA CREATIVA

Imparare a scrivere per imparare a leggere. Un corso di 10 incontri serali on-line durante i quali si apprendono le tecniche fondamentali per scrivere rivolto a pazienti, ex pazienti e caregivers, sotto la guida di una psicologa, perdar loro la forza di superare la preoccupazione.

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto