ANGSA BOLOGNA APS

Contatti

Via Rinaldo Rigola 15, BOLOGNA

3388704896

http://www.angsabologna.it

La nostra associazione promuove: l'educazione specializzata delle persone con autismo l'informazione e l'educazione degli operatori e degli associati l'assistenza sanitaria e sociale la ricerca scientifica la tutela dei diritti civili a favore delle persone con autismo perchè sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, resa il più possibile indipendente,nel rispetto della dignità e del principio delle pari opportunità e della convenzione delle nazioni unite sui diritti delle persone con disabilità. 

Le iniziative in corso

SPORT STRUTTURATO PER AUTISMO DI TUTTE LE ETA' Image

ANGSA BOLOGNA APS

Disturbi mentali gravi

SPORT STRUTTURATO PER AUTISMO DI TUTTE LE ETA'

I nostri bambini/ragazzi autistici non possono essere inseriti in gruppi sportivi di normodotati perché' hanno bisogno di lavoro strutturato e di un educatore che stia di fianco a loro per aiutarli anche fisicamente a svolgere le indicazioni dei vari istruttori che possono essere di nuoto, arrampicata e atletica. Non avendo l'imitazione diventa per loro estremamente difficile riuscire ad imparare uno sport e per noi, avendo bisogno di ricorrere a personale specializzato diventa una spesa notevole. Tuttavia vogliamo provare ad aiutare le nostre famiglie.

1.00% dei fondi raccolti

11 aderenti

Sostieni
sabati o domeniche educative e di sollievo per le famiglie Image

ANGSA BOLOGNA APS

Disabili

sabati o domeniche educative e di sollievo per le famiglie

Il sabato e soprattutto la domenica sono le giornate dove tutto si ferma: centri diurni, scuola, attività e le famiglie si ritrovano a dover gestire figli impegnativi e comportamentali e spesso non sanno come fare. I fine settimana diventano faticosissimi anche per gli eventuali fratelli o sorelle che purtroppo non hanno l'attenzione che vorrebbero e spesso devono aiutare i genitori nella gestione di queste due giornate che dovrebbero essere di riposo e divertimento. Ecco che allora Angsa Bologna ha pensato di organizzare in tutta la provincia di bologna giornate intere dove di mattina si fanno attività con educatori specializzati imparando le autonomie e di pomeriggio si va in piscina. Questo consente alle famiglie il famoso "sollievo" ai fratelli e sorelle dei bambini e ragazzi "speciali" la giusta attenzione e ai nostri ragazzi "speciali" una giornata di svago ma anche educativa. La famiglia poi sapendo che il figlio passa una giornata assieme a persone specializzate si sente tranquilla e si gode il fine settimana.

2.00% dei fondi raccolti

44 aderenti

Sostieni
ABAttiamo gli ostacoli per grandi e piccini Image

ANGSA BOLOGNA APS

Bambini

ABAttiamo gli ostacoli per grandi e piccini

I trattamenti per abilitare grandi e piccini autistici sono molto costosi e non tutte le famiglie se li possono permetttere. Inizieremo trattamenti adeguati per grandi e piccini. Le ore educative verrnno effettuate parte in famiglia (e parte nelle nostre sedi "LA BARCA BLU" a Bologna in via rinaldo rigola, 15 e Pieve del Pino in via pieve del pino 9 a SASSO MARCONI e sarà monitorato con prese dati e supervisioni per valutare le criticità dei bimbi/adolescenti e i miglioramenti ottenuti. Agli adolescenti verranno insegnate quelle abilità che potranno essere utili in futuri inserimenti lavorativi o agli autistici più gravi tutte le abilità domestiche per poter dare sollievo alle loro famiglie. Questo progetto è per tutte le famiglie NESSUNA ESCLUSA. Valuteremo in base alle donazioni le famiglie beneficiarie e valuteremo se aumentare il numero di queste mediante un piccolo contributo a loro carico.

0.00% dei fondi raccolti

0 aderenti

Sostieni
News card Image

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}

Organizzazione: {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}


{{ elemento.propertyMap['jcr:descrizione'] }}

Sostieni {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}