ilMioDono

METIS AFRICA O.D.V.

METIS AFRICA O.D.V.

Dettagli Organizzazione

Attività territorio e Italia per assistenza minori e famiglie con interventi volti alla cura del disagio psichico ai migranti e italiani; Progetti di formazione etnoclinica; Progetti in Mali a sostegno del settore della salute (con costruzione stanze per il parto e maternità e pediatria del piccolo Ospedale Sangha con fornitura di attrezzature e materiali medicali), della cura (Costruzione di un Centro per bambini orfani di madre con assistenza scolastica e infermieristica), dell'alimentazione, dello sviluppo delle risorse idriche (costruzione di Pozzi e piccole dighe per far fronte alle risorse idriche di alcuni villaggi), nonchè allo scambio tra scuole italiane e maliane.

MetisAfrica

Sostieni le iniziative in corso

"Ponti d'acqua"

Lo scavo di un pozzo a grande diametro per i più di 2000 abitanti di Sangha nel paese Dogon del Mali è urgente per arginare la povertà, l'isolamento dovuto a gravi conflitti interni e alla sospensione degli aiuti delle Ong. La visita in questi campi nell'ultimo viaggio ha rilevato una situazione spaventosa : sassi, vipere e serpenti, acqua stagnante infetta. Il pozzo porterebbe a: incremento dell'autonomia, della sussistenza e delle coltivazioni; diminuzioni di malattie, infezioni e contagi derivati dall'assunzione di acqua infetta; miglioramento delle condizioni igieniche; cucina con acqua pulita; abbattimento dei rischi di disidratazione; coltivazione di orti per combattere la monoalimentazione. Nelle altre stagioni verrebbe sfruttato dai pastori che conducono il bestiame al pascolo.

Scopri di più

"OSPEDALE DI SANGHA - MALI"

Emergenza Dogon - sostegno all'Ospedale di Sangha (Mali) Il paese Dogon vive un drammatico momento a causa delle incursioni di bande criminali che saccheggiano i villaggi, li incendiano e sterminano parte dei loro abitanti. I sopravvissuti e i feriti di tutta la vasta regione afferiscono al piccolo coraggioso ospedale rurale di Sangha, che ci chiede di sostenerlo con materiale sanitario, strumentazione adatta soprattutto al reparto maternità e prima infanzia (ecografo) e fornitura di farmaci. Collaboriamo con loro da molti anni costruendo reparti di maternità e pediatria e un laboratorio di analisi e ambulatori, oltre alla strumentazione della sala operatoria.

Scopri di più

CENTRO DIURNO PER MINORI ORFANI DI MADRE A BANDIAGARA NEL PAESE DOGON-MALI

Il Centro è stato da noi costruito nel 2008 e nel 2017 abbiamo ultimato una nuova costruzione di un Centro più grande e allargato per rispondere alle necessità di far fronte alla condizione di trascuratezza in cui vivono i minori orfani di madre nel tessuto sociale urbano, nel quale viene meno la rete di sostegno e solidarietà delle famiglie allargate che esiste ancora forte nei villaggi. Gli invii sono fatti dal Comune, dal Sindaco, dalle scuole, dai cittadini di Bandiagara e dai famigliari. E' aperto tre pomeriggi a settimana e il sabato tutto il giorno, ed accoglie attualmente n. 45 minori; nell'ultimo anno e mezzo il numero dei bambini è aumentato rapidamente, in quanto le famiglie sono state duramente colpite dalla perdita di capi famiglia in seguito agli attacchi e alle razzie dei ribelli. Il Centro garantisce ai minori cure attente per quanto riguarda lo sviluppo e la crescita, tiene i rapporti con le famiglie "adottive". Le operatrici e gli operatori locali si occupano, in particolare, della cura del corpo, dello sviluppo emotivo, dell'insegnamento scolastico. Attualmente le operatrici e gli operatori che operano nel Centro sono sei. Fornisce assistenza medico-infermieristica con presa in carico dei minori e fornitura di medicinali di prima necessità. Vengono inoltre sostenute le famiglie "adottive" con fornitura di sacchi di miglio e riso per ogni minore ospite del centro.

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto