Don Calabria Missioni Onlus

Don Calabria Missioni Onlus

Dettagli Organizzazione

Don Calabria Missioni Onlus è l’associazione no-profit dell’Opera Don Calabria che si occupa di tutte le attività e i progetti con le proprie missioni in 11 Paesi tra i più poveri del mondo, soprattutto in attività orientate ai bisogni dei bambini. Oltre alla missione principale di promuovere il sostegno e adozione a distanza, segue progetti di aiuto sanitario e socio-sanitario, socio-educativo e inclusione sociale, di supporto alla costruzione di scuole, centri professionali, residenze per studenti e bambini di strada.

Don Calabria Missioni Onlus

Sostieni le iniziative in corso

Welcome to the Family

Il progetto si rivolge ai bambini di strada , fornendo loro alloggio e servizi, educandoli e reintegrandoli nella famiglia, e alle bambine vittime di violenza domestica o abuso sessuale , accompagnandole e assistendole nelle loro problematiche. All' aiuto pratico , forniamo un riparo di qualità, cibo, vestiario, sanità e istruzione in un ambiente familiare, amorevole e sicuro, si affianca anche l' aiuto educativo e psicologico , insegnando loro ad essere persone mature e responsabili con il desiderio e la capacità di aiutare se stessi e gli altri. Per fare tutto questo abbiamo bisogno anche del tuo aiuto concreto, i bimbi di Nakuru (Kenya) hanno bisogno di te!

Scopri di più

Una coppia di conigli per tornare a casa

Luogo : Nakuru, Kenya Comunità : Welcome to the Family Descrizione : Welcome to the Family è un ente sociale di beneficenza si occupa dell’accoglienza dei bambini di strada e delle bambine vittime di violenza. Il programma si sviluppa in 3 case di accoglienza, riconosciute ed approvate dal Ministero dei Minori del Kenya, e prevede un percorso graduale di accompagnamento e riabilitazione. Il progetto propone un percorso di formazione sull’allevamento dei conigli, rivolto ai ragazzi ospitati al WTF, per aiutarli una volta terminato il loro percorso di riabilitazione nel rientro in famiglia. I ragazzi infatti potranno rientrare a casa con la conoscenza adeguata ad allevare in autonomia questi animali e potranno così sviluppare una propria attività che possa portare reddito e aiutare anche le famiglie nel loro fabbisogno giornaliero. Tra i vari progetti di micro-imprenditorialità e allevamento attivati, la cunicultura è forse la più adatta ad alcuni ragazzi e le loro famiglie, i conigli infatti non richiedo tanto spazio per essere allevati e non è necessaria tanta specializzazione per farli crescere, la riproduzione inoltre è molto veloce. Beneficiari : I bambini e bambine che vivono nella comunità di Nakuru sono circa 122, tra questi 30 sono i ragazzi che parteciperanno a questo progetto di WTF e le loro famiglie. Tra loro ci sono ragazzi che hanno vissuto in strada, venendo a contatto con droga e alcol e bambine vittime di violenza sessuale subita in famiglia o nel villaggio dove vivevano. Bambini e bambine seguono diversi percorsi di graduale accompagnamento e riabilitazione. L’obiettivo principale di WTF è tutelare e promuovere i diritti dei minori vulnerabili in Kenya. I bambini e le giovani accolte vengono inseriti in un contesto amorevole, ove potranno ricevere adeguato supporto (ragazze) e tutti gli stimoli necessari per uno sviluppo psicofisico armonico (bambini). Nello specifico, si svolgono attività di alfabetizzazione per i più piccoli, giochi di ruolo, lavori di gruppo, disegno e sport di vario tipo. Uno degli scopi è poterli reintegrare nel normale percorso e inserirli nella scuola pubblica. Per favorire l’inclusione sociale, i bimbi sono inseriti anche nella comunità parrocchiale. A tutti i bambini e le ragazze che entrano nei centri viene garantita l’assistenza sanitaria, sia in ingresso sia durante tutto il percorso.

Scopri di più

Una fattoria per Saurimo

Luogo : Saurimo, Angola Comunità : Lar São João Calábria Descrizione: Il Lar São João Calábria è una struttura che dal 1998 accoglie tutti quei bambini di Saurimo che, a causa della fame e della guerra, vivevano per le strade senza riparo, cibo, famiglia, istruzione. Il progetto vuole creare una fattoria per l’attività agricola e l’allevamento, nella quale assumere degli agricoltori che se ne prendano cura ed insegnino ai ragazzi a fare altrettanto, insegnando così loro ad allevare animali e coltivare frutta e verdura per l'autoconsumo e la vendita. Gli scopi sono offrire un lavoro alla popolazione locale, formare i ragazzi all'agricoltura familiare, migliorarne l'alimentazione e la salute, sostenere le famiglie più povere. Le fasi del progetto prevedono l'assunzione di 2 agricoltori, dando loro uno spazio per vivere, costruire inizialmente un pollaio e un porcile, costruire uno spazio di svago e riposo per i ragazzi per le pause dal lavoro agricolo, acquistare i materiali e gli strumenti necessari alla coltivazione di frutta e verdura, nonché, naturalmente, acquistare 8 maiali (maschi e femmine), 10 polli e 6 galli per l'allevamento. Beneficiari: I 67 bambini svantaggiati che vivono nella Casa São João Calabria e le 33 famiglie che dipendono dal sostegno dei cesti alimentari settimanali che vengono preparati per le famiglie più povere della comunità, nonché i 3 religiosi che seguono l'attività e devono mantenere la casa e le spese per l’alimentazione dei bambini.

Scopri di più

Materiale scolastico per bambini

Luogo : Manila, Filippine Comunità : Calabrian Formation School Descrizione : A causa della pandemia di Covid, lo scorso anno scolastico è stato molto duro e impegnativo, sia per la scuola che per gli studenti. La pandemia ha costretto infatti il sistema scolastico a trovare nuove forme di didattica, come quella online. Purtroppo però le famiglie che vivono in contesti di estrema povertà non riescono ad assicurare ai propri figli gli strumenti e le risorse necessarie per delle lezioni online. Per questo motivo ci si è dati da fare per creare un sistema diverso e più efficace, che permetta di seguire le lezioni a distanza, senza venire in contatto con compagni e insegnanti, rispettando così le regole, ma risolvendo il problema di strumenti informatici e internet. Si è così adottato il Modular Distance Learning, un metodo di apprendimento modulare a distanza che consiste per i ragazzi in dispense cartacee settimanali da completate a casa, monitorati da vicino attraverso un dialogo costante tra gli insegnanti e i genitori o tutori. In questo modo però il materiale scolastico da distribuire ad ogni studente necessario per portare avanti questo metodo di apprendimento è quadruplicato ed è necessario un sostegno per poterlo garantire anche quest’anno, in particolare per quelle famiglie che hanno perso il lavoro e stanno vivendo le difficoltà causate dalla pandemia. Il progetto sostiene le spese per il materiale scolastico degli studenti che frequentano la CFS di Manila, sperando che questo incoraggi più famiglie possibile a far proseguire gli studi ai loro figli. Beneficiari: Prima della pandemia (giugno 2019 - marzo 2020) gli studenti iscritti erano oltre 500. Durante la pandemia (agosto 2020 - maggio 2021) ne abbiamo avuti 344. Quest’anno (agosto 2021 - maggio 2022) sono scesi ancora a 220 più altri 50 che hanno prenotato, ma non si sono ancora iscritti ufficialmente. Questo enorme calo è dovuto proprio alla pandemia e all’impossibilità per le famiglie di garantire un’istruzione a questi bambini, per questo è necessario sostenere i costi di queste famiglie.

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto