ilMioDono

Vivere - Associazione di Volontari e Famiglie con figli portatori di Handicap

Vivere - Associazione di Volontari e Famiglie con figli portatori di Handicap

Dettagli Organizzazione

E' un'Associazione di volontariato nata nel 1987, da un precedente  gruppo spontaneo di genitori e volontari per promuovere e sostenere nel Chierese l'integrazione delle persone con disabilità e delle loro famiglie. VIVERE.  Non ha scopo di lucro né finalità partitiche o confessionali. Opera con fondi provenienti da autofinanziamento, elargizioni private e contributi pubblici. E' attiva in tutti i Comuni del Chierese con le 3 sedi di Chieri, Santena e Pino Torinese. Scopi:

Promuovere, organizzare e gestire attività per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità sostenendo i loro diritti e le loro famiglie.
Valorizzare le loro qualità intellettive, artistiche e sportive favorendo l'inclusione e l'autonomia.
Sensibilizzare il territorio sui concetti 'diversabilità, integrazione e autonomia' promuovendo cultura di reciproco aiuto e solidarietà, favorendo attività in rete sul territorio.

ASSOC. VIVERE OdV

Sostieni le iniziative in corso

TREGUA PER FAMIGLIE CON FIGLI DISABILI

La Tregua è un servizio di breve accoglienza per disabili adulti, finalizzato a dare un sostegno alle famiglie in situazioni di urgente bisogno. La "Tregua" può essere notturna, diurna, week end, festiva . È' il nostro progetto più ambizioso e oneroso per l'impegno che richiede. Si svolge a Pino Torinese presso i locali accoglienti di Casamica, in Strada Martini, 16. E' gestita da volontari coadiuvati da 2 dipendenti e professionisti. È aperta tutto l'anno con attività quotidiane frequentate da disabili e/o normodotati. E' finalizzata a ridurre l'isolamento creando rete sociale per migliorare la qualità della vita del disabile e della famiglia . I nostri valori sono : motivazione, trasparenza accoglienza, competenza nel prendersi cura.

Scopri di più

CASAMICA

CASAMICA è un progetto gestito da volontari formati al compito e coadiuvati da 1 dipendente e alcuni professionisti per attività specifiche che si sviluppa nell'omonima struttura a Pino T. CasAmica. E' aperta tutto l'anno (LU-MA-GIO-VE 09.00/18.30 e ME 15.30/18.30) con attività complementari quotidiane frequentate da disabili e/o normodotati. E' finalizzata a ridurre l'isolamento creando rete sociale, promuovere autonomia del soggetto e sostenere la famiglia per migliorare la qualità della vita. I nostri valori sono: motivazione, trasparenza, accoglienza e competenza nel prendersi cura.

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto