ilMioDono

FONDAZIONE PER LA RICERCA SULLA FIBROSI CISTICA ONLUS

FONDAZIONE PER LA RICERCA SULLA FIBROSI CISTICA ONLUS

Dettagli Organizzazione

La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC Ricerca) svolge il ruolo di Agenzia nazionale per la ricerca scientifica sulla malattia genetica grave più diffusa in Italia. È impegnata in tre direzioni: migliorare la qualità di vita dei pazienti; accrescerne la durata; trovare la cura definitiva per la malattia.

Lo fa prefiggendosi tre obiettivi: la promozione e il finanziamento della ricerca scientifica; la formazione di giovani ricercatori e personale sanitario; la diffusione della conoscenza della malattia tra la popolazione. Dal 2002 ad oggi FFC Ricerca ha investito 34,5 milioni di euro, con i quali ha sostenuto 439 progetti, che hanno coinvolto una rete di 1.000 ricercatori.

Per la fibrosi cistica ancora non c'è guarigione. Solo la ricerca può trovare le risposte per sconfiggerla.

FFC Ricerca

Sostieni le iniziative in corso

Fondo strategico triennale - Una Cura per tutti i malati di fibrosi cistica

Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (FFC Ricerca) è impegnata nella ricerca di cure per tutti i malati di fibrosi cistica , anche per le persone con mutazioni rare attualmente non raggiunte dai farmaci disponibili. Per promuovere progetti di ricerca che diano risposte urgenti ai tanti pazienti ancora privi di una terapia, FFC Ricerca ha istituito il Fondo strategico Triennale - Una Cura per tutti che si propone di raccogliere risorse a sostegno di nuovi studi volti a trovare una cura per tutti coloro che non hanno indicazione o non rispondono ai trattamenti con gli attuali farmaci modulatori della proteina CFTR mutata che causa la fibrosi cistica .

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto