
DONO DI SQUADRA: Un assegno di ricerca tutto rosa!

Info iniziativa
Dove si svolge
Veneto
A chi è rivolto
Dono di Squadra
Data inizio iniziativa
04/06/2024
Data fine iniziativa
8.00%
La Fondazione Europea per la DBA ETS vorrebbe supportare il lavoro di ricerca e diagnostica nell’ambito della DBA che si svolge presso il laboratorio di ricerca clinica diretto dalla prof.ssa Lucia De Franceschi, presso l'Università di Verona, esperta di livello internazionale ssulle anemie rare.
L’ Anemia di Diamond- Blackfan è una rara insufficienza midollare caratterizzata da grave anemia presente sin dai primi mesi di vita, spesso associata a malformazioni congenite. I bambini presentano un aumentato rischio di insorgenza di neoplasie. In Italia l’incidenza della DBA è di circa 6,5 casi l’anno per milione di nati ed è ancora senza una cura. Si contano 300 pazienti con DBA in Italia.
L’obiettivo di supportare il lavoro di una giovane ricercatrice, già dedicata allo studio della DBA che consentirà di proseguire il piano sperimentale diretto comprendere meglio i meccanismi molecolari della malattia al di là del difetto molecolare che sta alla base. Il gruppo della Prof.ssa De Franceschi sta infatti valutando il ruolo di alcune proteine, in particolare del piruvato kinasi nell’eritropoiesi patologica della DBA. Questa proteina potrebbe essere la chiave di svolta per trovare una nuova terapia per l'anemia Diamond Blackan, anemia rara del sangue, ancora senza cura.
Il tuo aiuto è importante per continuare questa ricerca che può aiutare tutti i pazienti con anemie rare come la DBA.
Obiettivo da raggiungere
4022 €
(8.00%)
50000 €
GOAL DA RAGGIUNGERE
04
giorni
16
ore
59
minuti
Scadenza