FONDAZIONE EUROPEA PER L'ANEMIA DIAMOND BLACKFAN ETS

FONDAZIONE EUROPEA PER L'ANEMIA DIAMOND BLACKFAN ETS

Dettagli Organizzazione

La Fondazione Europea per l'Anemia Diamond Blackfan - ETS (Fondazione DBA) promuove, seleziona e finanzia progetti avanzati di ricerca per migliorare la durata e la qualità di vita dei malati e sconfiggere definitivamente la DBA.

La Fondazione Europea per la DBA si occupa di svolgere la ricerca scientifica non utilizzando un proprio laboratorio ma con convenzioni con le Università  Italiane ed Europee al fine di trovare nuove cure per l'Anemia Diamond Blackfan.


FONDAZIONE DBA

Sostieni le iniziative in corso

RESEARCH IS PINK

Il progetto Research is Pink finanzia un apprendistato diAlta Formazione per la Ricerca ad una neo-diplomata in medicina sull'Anemia Diamond Blackfan.La giovane apprendista potrà imparare e lavorare per trovare una cura per i pazienti con DBA. Si occuperà dell'identificazione di mutazioni con il sequenziamento "classico", isolando il DNA , con il MLPA e con le tecniche NGS per determinare la patogenicità delle varianti riscontrate. Nel laboratorio di biologia cellulare si effettuerà inoltre l'allestimento di colture cellulari per la valutazione dei progenitori emopoietici dei bambini con anemia Diamond Blackfan. Ogni anno si cercherà di creare questa Borsa di Studio per le donne, che viene detta Apprendistato di Alta Formazione.

Scopri di più

BANDO ESPLORATIVO SULL'ANEMIA DIAMOND BLACKFAN

Con la nascita della Fondazione Europea per la DBA si incoraggia a partecipare al I° BANDO PER PROGETTI ESPLORATIVI SULLA DBA su queste aree tematiche, con lo scopo di trovare una cura per l'Anemia Diamond Blackfan: Patogenesi dell'Anemia Diamond Blackfan: studiare i meccanismi della DBA; Sviluppo di nuove terapie utilizzando la terapia genica nella DBA; Strategie terapiche alternative per curare la DBA. I progetti più votati avranno un assegno per l'Università partecipante del valore di: 1° Premio: 10.000,00 euro per iniziare il progetto per materiali o servizi alla ricerca; 2° Premio: 5.000,00 euro per iniziare il progetto per materiali o servizi alla ricerca; 3° Premio: 3.000,00 euro per iniziare il progetto per materiali o servizi alla ricerca.

Scopri di più

DONO DI SQUADRA: Un assegno di ricerca tutto rosa!

La Fondazione Europea per la DBA ETS vorrebbe supportare il lavoro di ricerca e diagnostica nell’ambito della DBA che si svolge presso il laboratorio di ricerca clinica diretto dalla prof.ssa Lucia De Franceschi, presso l'Università di Verona, esperta di livello internazionale ssulle anemie rare. L’ Anemia di Diamond- Blackfan è una rara insufficienza midollare caratterizzata da grave anemia presente sin dai primi mesi di vita, spesso associata a malformazioni congenite. I bambini presentano un aumentato rischio di insorgenza di neoplasie. In Italia l’incidenza della DBA è di circa 6,5 casi l’anno per milione di nati ed è ancora senza una cura. Si contano 300 pazienti con DBA in Italia. L’obiettivo di supportare il lavoro di una giovane ricercatrice, già dedicata allo studio della DBA che consentirà di proseguire il piano sperimentale diretto comprendere meglio i meccanismi molecolari della malattia al di là del difetto molecolare che sta alla base. Il gruppo della Prof.ssa De Franceschi sta infatti valutando il ruolo di alcune proteine, in particolare del piruvato kinasi nell’eritropoiesi patologica della DBA. Questa proteina potrebbe essere la chiave di svolta per trovare una nuova terapia per l'anemia Diamond Blackan, anemia rara del sangue, ancora senza cura. Il tuo aiuto è importante per continuare questa ricerca che può aiutare tutti i pazienti con anemie rare come la DBA.

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto