Comitato per la Vita Daniele Chianelli

Comitato per la Vita Daniele Chianelli

Dettagli Organizzazione

Il Comitato per la vita “Daniele Chianelli” è un’associazione senza fini di lucro, che nasce a Perugia, il 26 Ottobre 1990, per opera di un gruppo di genitori che, avendo vissuto la dolorosa e sconvolgente esperienza della malattia dei propri figli, ha sentito l’esigenza d’intervenire in maniera più diretta nel realizzare attività di supporto alla struttura pubblica e di dover essere al fianco di chi soffre e lotta per la vita.

Gli scopi principali del Comitato per la Vita “Daniele Chianelli” sono il sostegno e la cura, l’assistenza sociale e psicologica dei pazienti bambini e adulti che sono ricoverati presso il reparto di Ematologia e Onco-ematologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, nonché fornire un’assistenza globale alle loro famiglie che li assistono per tutto il decorrere della loro malattia.

Le attività di supporto che elencheremo di seguito, vengono svolte sia all'interno del Reparto di Oncoematologia Pediatrica, dove opera un equipe multidisciplinare, sia nel Day Hospital Ematologia che all'interno dell’attuale Residence Daniele Chianelli, la struttura, composta da trenta appartamenti, che ospita i pazienti e i loro familiari, senza alcun costo di affitto.

Il Comitato per la Vita Daniele Chianelli sostiene la ricerca e lo studio nel campo dei tumori, leucemie e linfomi e si fa carico di tutte le spese necessarie affinché il personale medico ed infermieristico del polo Ospedaliero possa frequentare corsi di formazione e aggiornamento, e sostiene l’acquisto di tutto il materiale necessario per la realizzazione delle attività svolte dal personale di supporto al Residence, organizza gite con bambini dell’Oncoematologia pediatrica e dona apparecchiature alle aziende sanitarie della nostra regione.

Comitato Chianelli

Sostieni le iniziative in corso

ACQUISTO APPARECCHIATURE

Il Comitato per la Vita Daniele Chianelli provvede ogni annoall'acquisto di nuove e funzionali attrezzature da destinare agli ospedali e asl della Regione Umbria,al fine difavorire gli studi e migliorare gli esami clinici. Contribuiamo all'arredo e acquisto di apparecchiature per la Banca del Sangue Cordonale dell'Azienda Ospedaliera di Terni. Aiutaci anche tu.

Scopri di più

RESIDENCE DANIELE CHIANELLI

Il Residence Daniele Chianelli, costruito dalComitato per la Vita Daniele Chianelli ed inauguratonel 2006,è una struttura di 30 appartamenti arredati e completi di angolo cottura, che accoglie senza nessun costo di affitto i malati ed i loro familiari che provengono da fuori regione o da paesi stranieri e sonoin cura presso il reparto di Onco-Ematologia Pediatrica dell'Azienda Ospedaliera S.Maria dellaMisericordiae dell'Istituto di Ematologia dell'Università di Perugia. Grazie all'aiuto dei volontari e alle varie attività che vengono svolte negli spazi comuni, è un luogo dove poter trovare conforto ed incoraggiamento durante il percorso della malattia.

Scopri di più

IL PARCO DEL SORRISO

L'Associazione ha sentito l'esigenza di poter creare un'area verde per gli ospiti del Residence e per tutti i pazienti dell'Ospedale di Perugia. Per questo motivoha ottenuto dalla Provincia di Perugia l'uso gratuito del terreno di fronte alla struttura ed ha provveduto alla ripulitura, recinzione e illuminazione. Il progetto prevede la suddivisione del parco in quattro settori a tema: area relax con percorsi per passeggiare, panchine, gazebi, anfiteatro; area giochi con castelli, altalene, chalet per far giocare i bambini con le insegnanti e volontari; area botanica con piccolo frutteto, coltivazione di piantee ortaggi; area animalicon animali da cortile (caprette, conigli, asinelli).

Scopri di più

SOSTEGNO ALLA RICERCA SCIENTIFICA

Il Comitato per la Vita Daniele Chianelli si impegna ogni anno per sostenere la cura e la ricerca a favore dell'Istituto di Ematologia dell'Università di Perugia, diretto dal Prof. Brunangelo Falini, ed ilReparto di Oncoematologia Pediatrica, diretto dal Dott. Maurizio Caniglia. Abbiamo bisogno anche del tuo contributo per aiutare la ricerca e per curaretutti i malati ematologici, sia adulti sia bambini. Insieme si può vincere!

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto