CENTRO STUDI AMERICANISTICI CIRCOLO AMERINDIANO ONLUS

CENTRO STUDI AMERICANISTICI CIRCOLO AMERINDIANO ONLUS

Dettagli Organizzazione

Il Centro Studi Americanistici "Circolo Amerindiano" è un'associazione di studiosi e appassionati di americanistica, cioè del complesso di discipline (antropologia, archeologia, storia, arte, politica ecc.) che si occupano delle culture sviluppatesi nel continente americano dallo Stretto di Bering alla Terra del Fuoco e dal primo popolamento ad oggi. L'attività  del Circolo Amerindiano si sviluppa secondo 2 direttrici:

  • lo studio e la divulgazione
  • l'attività  pratica di educazione all'interculturalità  ed alle lotte che i popoli nativi delle Americhe portano avanti per la loro sopravvivenza

Realizza progetti di cooperazione con Messico, Cile, Brasile, Argentina, Perù, gestisce un patrimonio di documentazione (biblioteca, museo, centro documentazione) e accoglie stagisti e scuole.

Circolo Amerindiano

Sostieni le iniziative in corso

RDO: de Cerro de las Mesas a Paso del Bote!

Nel centro archeologico di Cerro de las Mesas, Tlalixcoyan, Veracruz, Messico, è situato un piccolo villaggio, Paso del Bote, costituitosi con l'assegnazione di terre da parte del governo messicano dopo la Rivoluzione del 1910. Il sito archeologico è immenso: centinaia di strutture piramidali e una quantità enorme di materiali archeologici. Il villaggio invece è poverissimo. Per sopravvivere non è insolito che la gente venda ai pochi visitatori oggetti trovati nei campi, creando un danno non solo al patrimonio archeologico, ma anche alle loro possibilità future.

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto