ASSOCIAZIONE COMUNITA' HANDICAP ODV

ASSOCIAZIONE COMUNITA' HANDICAP ODV
Dettagli Organizzazione
“Comunità Handicap” OdV (CH) è un’associazione di Gruppi di Famiglie con Handicap e Difficoltà operante dal 1991 sui territori delle Giudicarie, Alto Garda e Ledro, Vallagarina e anche fuori provincia.
La mission dell’associazione è la sensibilizzazione e l’attivazione delle comunità locali per la promozione umana e l’inclusione sociale delle persone con disabilità e difficoltà e delle loro famiglie.
Gli obiettivi riguardano pertanto l’inclusione delle persone con disabilità e delle loro famiglie e la riduzione del disagio nelle sue molteplici forme, e si concretizzano in iniziative di animazione di comunità e in progetti personalizzati di tipo educativo e riabilitativo a favore di persone con disabilità, con particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi.
Nelle diverse attività si utilizza una metodologia di lavoro di comunità, al fine di stimolare la partecipazione delle persone e delle famiglie e prevenire fenomeni di isolamento ed emarginazione a carico delle persone più fragili. Per la realizzazione dei progetti gli operatori lavorano in rete con i servizi socio-sanitari e gli attori del terzo settore e informali presenti sul territorio.
C.H. ODV
-
Via San Cipriano 26, RONCONE - SELLA GIUDICARIE (TRENTO)
-
Tel 3452460469
-
http://www.comunitahandicap.org
Sostieni le iniziative in corso
Progetto "PER COMUNICARE"
Da anni l'Associazione CH promuove progetti a favore di minori con disabilità e bisogni comunicativi complessi e delle loro famiglie. In particolare l'Associazione intende realizzare nell'anno 2023, nella nuova sede di Saone di Tione di Trento, il progetto " Per Comunicare ", che prevede diverse attività a sostegno del percorso educativo e riabilitativo dei bambini e ragazzi con disabilità, in collaborazione con i servizi socio-sanitari di riferimento. Il progetto prevede interventi di animazione musicale individuale e/o di gruppo, di facilitazione delle abilità comunicative tramite l'approccio della C.A.A. (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e di abilitazione psicomotoria. Tutte le attività hanno la finalità di promuovere l'inclusione e le relazioni sociali dei bambini e ragazzi nei contesti di vita e nei gruppi dei coetanei.
Scopri di piùPROGETTI PERSONALIZZATI PER IL SOSTEGNO E L'INCLUSIONE
L'Associazione CH attiva, in sinergia con i servizi socio-sanitari e con le famiglie, progetti personalizzati a favore di minori in età evolutiva con disabilità gravi e complesse. I minori sono seguiti da operatori qualificati in un rapporto "uno a uno" nello svolgimento di attività finalizzate al potenziamento delle autonomie personali e all'inclusione nelle comunità di appartenenza. Nel periodo scolastico i progetti prevedono un incontro settimanale, mentre durante il periodo estivo la frequenza viene aumentata, anche per garantire alle famiglie maggiori momenti di sollievo dai compiti di cura. Gli operatori propongono ai bambini attività finalizzate a dare risposta ai bisogni primari, attività pratiche e di stimolazione sensoriale, passeggiate e uscite in luoghi pubblici e in contesti di aggregazione e socializzazione.
Scopri di più