Associazione Amici di Francesco OdV

Associazione Amici di Francesco OdV

Dettagli Organizzazione

Era il 2001 quando Anna e Alessandro hanno fatto il loro primo viaggio in Benin, un piccolo paese dell’Africa sub-sahariana. La vista di tanti sovraffollati orfanotrofi, lo stato di denutrizione e di abbandono dei tanti bambini e la grande povertà del contesto sociale hanno fatto nascere il loro il desiderio di essere per quei bambini mamma e papà.

Hanno quindi cominciato a prendersi cura di ognuno di loro, fondando l’Associazione Amici di Francesco, “dedicata a Francesco con gratitudine, perchè la sua breve ma preziosa vita ci ha aperto ad un universo di amore per tanti altri bambini”.

In quasi 20 anni di attività, ci siamo presi cura di più di 500 bambini  che vivevano in situazioni di disagio sociale, malattia, violenza o abbandono, ed oggi sono 116 i bambini accolti nelle nostre  case famiglie in Benin.

Per noi “prendersi cura” vuol dire diventare famiglia per i bambini orfani ed abbandonati e accompagnarli alla scoperta del loro valore, del proprio progetto di vita. Ed è per questo che, ogni giorno, ci impegniamo per conoscere e capire i bisogni dei nostri bambini, ascoltare i loro sogni e le loro aspirazioni e, costruire insieme il loro futuro attraverso l’educazione scolastica e la formazione professionale.

AdF

Sostieni le iniziative in corso

Sostegno a Distanza (SaD)

L'abbandono dei piccoli orfani, in Benin, è la conseguenza di una realtà di povertà e mancanza di assistenza a chi è in difficoltà. Il sostegno a distanza assicura con continuità al bambino l'alimentazione, l'istruzione, prevenzione e assistenza in campo sanitario, e tutti quegli interventi, collegati al suo ambito familiare e sociale, indispensabili per creare basi di vita più solide. Il progetto si attua garantendo l'aiuto al bambino direttamente nel suo paese. L'aiuto viene coordinato dai nostri volontari sul posto, in collaborazione con referenti locali di provata fiducia. Il costo annuale del sostegno è di 300 euro , erogabili in una o più rate nel corso dell'anno. L'associazione si impegna a fornire due volte all'anno le foto e le notizie aggiornate del bambino.

Scopri di più

DONO DI SQUADRA - Voglio giocare con te!

L’associazione Amici di Francesco ha promosso la creazione di un gruppo di lavoro (GdL) composto da giovani ragazze e ragazzi che hanno lo scopo di realizzare eventi ed occasioni di incontro rivolti a bambine/i e ragazze/i dai 3 ai 14 anni. Questi eventi/incontri sono ideati e realizzati dal GdL (composto da giovani under 30 che svolgono il compito in qualità di volontari e sono, in parte, già soci/volontari dell'associazione e in parte provenienti da altri contesti), con il supporto logistico e di risorse di AdF con cadenza di un evento ogni due mesi, dei quali l'evento di Agosto è una rassegna di 10 giorni. Il GdL lavora con lo scopo di avvicinare i bambini alla realtà dei coetanei africani, ma anche di sviluppare il lavoro in gruppo e stimolare la creatività. Le attività hanno una ricaduta sui bambini del Benin in quanto si crea uno scambio che viene condiviso attraverso alcuni oggetti realizzati che diventano doni,ma anche video che mostrano i bambini all'opera e viceversa. Nel mese di Agosto il GdL ha progettato una serie di attività ludico-creative per la fascia d'età 3-14 anni collegate al Benin. Sono previste 5 attività laboratoriali, 8 serate di intrattenimento e collaborazioni con altre associazioni/enti no profit del territorio (Es. gruppi scout), il tutto rivolto ad offrire al contempo eventi che promuovano lo sviluppo sociale e creativo del bambino, ma anche avvicinamento al mondo del volontariato attraverso l’esempio del GdL.

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto