TEACCH HOUSE ONLUS

Contatti

Via Incorvino S. Caterina 9, Bagheria

3473814031

http://www.teacchouseonlus.it

Teacch House Onlus, è un’Associazione di Genitori, si occupa, dall’ottobre 2007, di Autismo e nell’ambito della cura e integrazione di soggetti con disturbo dello Spettro autistico, è partner del progetto “il Laboratorio dei Talenti” (cofinanziato dalla Fondazione con il Sud), che si rivolge a 60 minori tra i 6 e i 18 anni con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico del Comune di Palermo e Provincia.  Dal 2015 il proseguo del progetto “Laboratorio dei Talenti” ha preso il nome di “Light On Autism”, letteralmente accendi una luce sull’Autismo, dove i soggetti con autismo attraverso laboratori mirati, campus e colonie estive hanno potuto sviluppare il loro senso di utilità personale avviando un percorso di inserimento pre-lavorativo. L’associazione, nel 2017, in partenariato con L’Istituto Dei Ciechi Florio e Salamone di Palermo ha partecipato al progetto Sport&Benessere, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità. In atto collabora con diverse associazioni del territorio ed in particolare con l’APS 5Atuttotondo per il progetto “ComeAcasa” centro socio educativo, per un gruppo di 12 giovani adulti con Autismo. Inoltre ha attivato il progetto “SportAut” un progetto dove lo sport (Nuoto, atleica e Canottaggio) è veicolo di socializzazione (anche in tempo di pandemia) per un gruppo di ragazzi e giovani adulti con Autismo.

Le iniziative in corso

CasAut Image

Organizzazione: CasAut

Disabili

CasAut

Il progetto CasAut prevede la ristrutturazione di un bene confiscato alla mafia ed assegnatoci . Il bene in pessime condizioni una volta ristrutturato accoglieràun centro per ragazzi Autistici. L’obiettivo generale del centromira al raggiungimento di migliori livelli di autonomia che consentano un diverso approccio alla vita personale e contestualmente un miglioramento di quella familiare, che potrà essere maggiormente sollevata dal carico di un accudimento totalizzante. Ed in particolare: Creare uno spazio che contribuisca a migliore la qualità di vita delle persone con disturbi dello spettro autistico; Promuovere lo sviluppo psicosociale dei soggetti Autistici con arricchimento dei rapporti interpersonale; Favorire lo sviluppo di relazioni adeguate; Favorire l’integrazione sociale; Favorire l’autonomia nelle gestioni delle attività;

13.00% dei fondi raccolti

55 aderenti

Sostieni
SportAut Image

Organizzazione: SportAut

Disabili

SportAut

Teacch House Onlus in collaborazione con Teacch House ASD, svolge un servizio specifico, unico e innovativo, promuovendo la socialità attraverso lo sportinteso come strumento di integrazione, veicolo di socializzazione e reintegrazione sociale e relazionale . Il progetto mira infatti a sostenere e incrementare la partecipazione di persone con disabilità intellettive a attività sportive e ricreative, finalizzate alla loro integrazione sociale e alla promozione di uno stile di vita sano. Inoltre si darà così ampio sostegno e respiro alle famiglie che saranno coinvolte in alcune delle attività previste. Il progetto consiste nell'organizzazione di attività sportive (nuoto, atletica e canoa), dirette a 30 persone con disabilità intellettive e dello spettro autistico e per l’integrazione il coinvolgimento di giovani volontari dai 18 ai 25 anni . Nello specifico, le attività si svolgeranno 1 volta a settimana e nei fine settimana (a settimane alterne) si svolgeranno attività di “ City run & walking ” durante le quali sarà coinvolta anche la cittadinanza e le famiglie in queste passeggiate consapevoli all’interno dei parchi e delle ville cittadine o nelle strade maggiormente alberate.

0.00% dei fondi raccolti

0 aderenti

Sostieni
News card Image

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}

Organizzazione: {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}


{{ elemento.propertyMap['jcr:descrizione'] }}

Sostieni {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}