ilMioDono

S. Maria della Strada ODV

S. Maria della Strada ODV

Dettagli Organizzazione

Le nostre attività possono così riassumersi:

  • accoglienza
  • assistenza
  • recupero
  • reinserimento sociale, familiare e lavorativo

di persone in stato di grave disagio e/o senza fissa dimora (minori, giovani, stranieri, ragazze madri, detenuti ed ex detenuti, malati mentali, senza fissa dimora, ecc.).

S. Maria della Strada ODV

Sostieni le iniziative in corso

Help Center - Messina

Il Centro Diurno - Help Center alla Stazione Centrale di Messina,accoglie, durante il giorno, persone in stato di disagio e senza fissa dimora. Nel centro, sono attivati particolari interventi di presa in carico e di accompagnamento (servizio docce, distribuzione vestiario, punto internet, centro di ascolto, mediazione sociale, mediazione familiare, accompagnamento ai servizi, mediazione interculturale, assistenza al disbrigo pratiche, ecc.). Inoltre, nel Centro, grazie alla collaborazione con altre organizzazioni presenti sul territorio, è attivo un centro medico specialistico gratuito a favore delle persone in difficoltà.

Scopri di più

Oltre le sbarre

Il nostro ente si occupa ormai da oltre un ventennio di accogliere gratuitamente le persone che potrebbero beneficiare di misure alternative alla detenzione (arresti domiciliari, semilibertà, affidamento in prova), ma che a causa di problemi familiari, sociali, abitativio in quanto residenti in zone particolarmente a rischio, non riescono a godere di tale possibilità. Il nostro lavoro consiste nel permettere a tali soggetti di sperimentare una vita fatta di condivisione, rispetto e regole, in un contesto "familiare".

Scopri di più

Per sempre Natale

Nella Casa di prima accoglienza “Aurelio” , vengono accolte, la sera, persone che si trovano in grave stato di emarginazione e senza dimora. Forniamo loro, 365 giorni l’anno, un luogo dove lavarsi e cambiarsi; inoltre, chi lo vuole, nei limiti dei posti, può anche fermarsi a dormire in un posto caldo e pulito. Questa casa è il punto di arrivo, per tanti, dopo una lunga strada, ma è anche il punto di partenza, per farne tanta altra. Un posto dove incominciare a ritrovare un calore umano e una mano tesa per l’aiuto. Ma è anche un luogo dove riappropriarsi della propria dignità di essere umano, lavandosi, indossando qualcosa di pulito, mangiando a tavola dei pasti caldi appena preparati, dormire in un posto tranquillo e pulito, al sicuro dai pericoli della strada. Un posto, insomma, dove “ credere negli esseri umani” e trovare il “coraggio di alzarsi ed essere umani ”. Aiutaci anche tu in questo servizio, per far sì che ogni giorno sia Natale per tutti!

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto