Dona di Squadra 2026 - Un fiore per le Api
Dono di Squadra
info iniziativa
Dove si svolge
Sicilia
A chi è rivolto
Dono di Squadra
Data inizio iniziativa
20/05/2026
Data fine iniziativa
20/06/2026
0.00%
La Cooperativa Sociale Proxima protegge chi vola e chi ricomincia. Con l'iniziativa "Un Fiore per le Api" realizzeremo, presso il nostro sito Arte&Orti a Ragusa, un'area dedicata alle piante mellifere – fiori, arbusti e alberi che offrono nettare e polline alle api e a tutti gli impollinatori.
Oggi le api sono a rischio: pesticidi, cambiamento climatico e perdita di habitat le minacciano. E senza di loro, gran parte dei frutti e dei fiori che conosciamo non esisterebbero.
Arte&Orti è il nostro spazio di accoglienza e formazione per vittime di tratta e grave sfruttamento. Qui la cura della terra diventa strumento di riscatto. Con "Un Fiore per le Api" creeremo una nuova area verde con piante amiche degli impollinatori. I beneficiari dei nostri percorsi anti-tratta si occuperanno di tutte le fasi: dalla semina alla cura, fino alla raccolta dei semi, imparando un mestiere e contribuendo attivamente alla biodiversità.
Ogni pianta avrà un duplice beneficio: nutre le api e rigenera l'ambiente; offre ai beneficiari un'opportunità concreta di formazione e lavoro.
Sostenere "Un Fiore per le Api" significa proteggere gli impollinatori e, allo stesso tempo, sostenere un percorso di autonomia e dignità per chi ha vissuto situazioni di grave sfruttamento. Chi dona potrà seguire la crescita dell'area fiorita ricevendo aggiornamenti fotografici stagionali.
Obiettivo da raggiungere
0 €
(0.00%)
4000 €
GOAL DA RAGGIUNGERE
04
giorni
16
ore
59
minuti
Scadenza