Associazione per la Mobilitazione Sociale ets

Associazione per la Mobilitazione Sociale ets

Dettagli Organizzazione

L'Associazione per la Mobilitazione Sociale nasce a Palermo nell'aprile del 2004 per coinvolgere giovani e adulti in attività di sensibilizzazione contro ogni violenza e far sentire a chi vive una condizione di malessere che non è solo. 

MOBILITAZIONE indica il principale scopo dell'associazione: mobilitare giovani e meno giovani attraverso la sensibilizzazione, la formazione e la partecipazione, per essere protagonisti del cambiamento personale e sociale. "Possiamo cambiare la nostra società  solo se ognuno di noi prende coscienza della propria responsabilità e del proprio impegno per questo cambiamento, nelle piccole azioni di ogni giorno". 

L’AMS realizza attività di formazione e sensibilizzazione rivolte alle famiglie, ai genitori, ai giovani, agli insegnanti e agli studenti sui temi che riguardano l’educazione, il disagio minorile e la prevenzione di comportamenti e stili di vita dannosi per la salute psico-fisica dei giovani. 


AMS

Sostieni le iniziative in corso

#chiglielodovevadire?!

Ogni giorno 9 persone perdono la vita sulle strade italiane (1 ogni due ore circa), altre 700 rimangono ferite (1 ogni due minuti circa). Ed è per non allungare questa lista che vogliamo riflettere sul ruolo che ognuno di noi ha nel prevenire gli incidenti stradali e dunque proteggere la propria vita e quella degli altri. Per questo portiamo avanti una campagna di sensibilizzazione permanente #chiglielodovevadire?! sulla sicurezza stradale. Nel 2015 abbiamo incontrato già oltre 1000 studenti, giovani e famiglie. Aiutaci a portarla nelle scuole, basta un piccolo contributo.

Scopri di più

Raccontami una storia

Conoscere, esplorare, immaginare, sognare... Quanti sono i benefici della lettura nei bambini? "Raccontami una storia" vuole promuovere la lettura di libri nelle comunità per bambini. Attraverso questa iniziativa l'associazione per la Mobilitazione Sociale acquisterà dei libri da donare alle comunità che accolgono minori per favorire la lettura e aiutare i bambini a sviluppare una serie di abilità connesse alla lettura di libri.Saranno organizzati dei momenti di lettura ad alta voce coinvolgendo mamme e bambini di ogni età nelle comunità.Saranno previsti anche degli appuntamenti di lettura animata con un Abituare i bambini alla lettura fin da piccoli migliora le relazioni, il linguaggio, la capacità di affrontare eventi stressanti della vita, allena la capacità di attenzione e aiuta i piccoli a diventare adulti felici e liberi.

Scopri di più

Nonno, raccontami la tua storia

Nonno, raccontami la tua storia! è un percorso di scrittura rivolto alle nonne e ai nonni, per aiutarli a ripercorrere i momenti più emozionanti della propria giovinezza e tramandarli alle generazioni presenti e future. Ricordi che raccontano un passato molto diverso dalla realtà attuale, esperienze legate ad alcuni momenti di vita come il primo giorno di scuola, la festa di Natale, il primo amore, i giochi, la famiglia e la scuola, diventeranno un libro da leggere insieme. Le storie raccolte saranno adattate per un pubblico di bambini dai 4 ai 12 anni e arricchite con illustrazioni, schede di approfondimento e attività da utilizzare per giocare e riflettere insieme. Con Nonno, raccontami la tua storia! si vuole inoltre promuovere un incontro tra le generazioni e la lettura di libri nei bambini.

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto