ZORBA COOPERATIVA SOCIALE

ZORBA COOPERATIVA SOCIALE

Dettagli Organizzazione

La Cooperativa Sociale Zorba realizza servizi orientati all’accompagnamento di soggetti fragili, in particolare bambini, ragazzi, famiglie. Essa rappresenta altresì uno spazio di pensiero sull’azione educativa, un laboratorio di progettazione di risposte e strategie di intervento per contrastare il disagio minorile attraverso la presenza territoriale e la promozione di attività educative, ludico-ricreative e culturali e percorsi di sostegno e integrazione socio-culturale, supporto allo studio, allo sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e sociali,  supporto alla genitorialità e alla conciliazione dei tempi vita-lavoro. La Cooperativa gestisce stabilmente a Terlizzi (BA) tre servizi residenziali rivolti a minori e famiglie in carico ai servizi sociali territoriali ed al Tribunale per i minorenni finalizzati al superamento di difficoltà socio-familiari e due servizi educativi aperti ai minori 3-14 anni/3-36 mesi e alle famiglie del territorio; servizi finalizzati alla presa in carico a “360gradi” dei soggetti, in via di sviluppo, in momenti di fragilità legati alla crescita o  particolari situazioni di disequilibrio emotivo o relazionale; animazione di strada Ludobus Luditerraneo; il progetto Semina stORTO-orto/frutteto urbano; il progetto "alle SERRE" uno spazio aggregativo polifunzionale innovativo e inclusivo immerso nella natura, finalizzato ad ampliare le opportunità formative e di socializzazione e sperimentare il connubio socialità-cultura.

ZORBA

Sostieni le iniziative in corso

Aule didattiche in natura

Il progetto “Aule didattiche in natura” prevede la realizzazione di strutture in legno progettate secondo i principi dell’architettura sostenibile che si integreranno in modo armonioso nel giovane bosco situato in un terreno oggetto di rigenerazione urbana. Ogni struttura sarà resa accessibile dal punto di vista architettonico al fine di consentire anche ai bambini con diverse abilità la possibilità di fruire dello spazio e delle attività culturali, espressive ed educative programmate Il progetto delineato risulta di interesse strategico per la Cooperativa Zorba impegnata, ormai da quasi un ventennio, sui temi dell’educazione, dell’inclusione, della creazione di spazi aggregativi e di socializzazione. Nell’ottica della globalità della persona e dell’evoluzione dei bisogni dei minori e delle famiglie, Zorba mira a proporre occasioni di crescita e di confronto per le persone del territorio attraverso la realizzazione e gestione di attività educative, formative e culturali a forte impatto sociale.

Scopri di più

MALTAGLIATI - L'OFFICINA DEI RAGAZZI

“Maltagliati” è un progetto di inclusione lavorativa, promozione dell’autonomia ed empowerment delle persone con disabilità. Il titolo del progetto è un richiamo al rispetto della diversità intesa come valore aggiunto, un inno all’inclusione, all’opportunità di osservare il mondo da un altro punto di vista per arricchirsi di significati altri. L’idea è quella di coinvolgere le persone con disabilità nella sperimentazione e nella produzione di pasta fatta a mano. Un percorso che prevede attività costanti incentrate sulle abilità cognitive e sulle autonomie da consolidare e, allo stesso tempo, un percorso innovativo finalizzato all’acquisizione di nuove skills e all’accesso al mondo professionale. Il progetto, pensato come un prototipo di un futuro pastificio\punto ristoro, da realizzarsi nel lungo periodo presso lo spazio polifunzionale “alle S.E.R.R.E.”ha come obiettivo la creazione di un’esperienza ispirata ai valori dell’inclusione sociale, della valorizzazione dell’artigianato e della tradizione gastronomica locale. Ad accompagnare l’esperienza della produzione della pasta fatta a mano, un percorso di storytelling che parte dalle storie di vita delle persone coinvolte, accompagna il processo e racconta l’esperienza di acquisizione delle nuove competenze nell’ambito psicofisico, emotivo, relazionale e manuale delle persone con disabilità con l’obiettivo finale di creare un podcast dedicato al progetto.

Scopri di più

DONO DI SQUADRA - SEMI NEL CASSETTO

“Semi nel cassetto” prevede la creazione di una biblioteca dei semi, una semiteca di comunità in cui lo scambio dei saperi in materia di agricoltura sociale, lo stare in natura e l’attivazione di legami sociali siano veicolo di inclusione delle fasce più vulnerabili della comunità con particolare attenzione ai soggetti con diverse abilità che verranno impegnati nella gestione della semiteca e negli eventi socio culturali che ruoteranno attorno ad essa. Il progetto quindi verrà declinato su due filoni intrecciati: - la tutela della biodiversità vegetale che rappresenta la base dell’agricoltura e della sostenibilità delle pratiche agricole, in quanto assicura una maggiore diversificazione e prosperità delle specie vegetali, garantendo l’equilibrio degli ecosistemi. La biblioteca dei semi consentirà di custodire e promuovere l’utilizzo dei semi antichi del nostro territorio, ma anche di accogliere i semi di specie vegetali lontane per promuovere una maggiore conoscenza e consapevolezza della diversità in termini agricoli e culturali; -la promozione della cultura inclusiva e accessibile che ruoterà attorno alla biblioteca intesa come luogo di incontro, di aggregazione sociale, di espressione delle diverse abilità e di scambio dei saperi. Si realizzeranno percorsi di socializzazione e inclusione socio-lavorativa dei soggetti fragili (con diverse abilità, sottoposti alla misura di messa alla prova e ai lavori di pubblica utilità).

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto