
MALTAGLIATI - L'OFFICINA DEI RAGAZZI

info iniziativa
Dove si svolge
Puglia
A chi è rivolto
Disabili
Data inizio iniziativa
01/02/2024
Data fine iniziativa
0.00%
“Maltagliati” è un progetto di inclusione lavorativa, promozione dell’autonomia ed empowerment delle persone con disabilità.
Il titolo del progetto è un richiamo al rispetto della diversità intesa come valore aggiunto, un inno all’inclusione, all’opportunità di osservare il mondo da un altro punto di vista per arricchirsi di significati altri.
L’idea è quella di coinvolgere le persone con disabilità nella sperimentazione e nella produzione di pasta fatta a mano. Un percorso che prevede attività costanti incentrate sulle abilità cognitive e sulle autonomie da consolidare e, allo stesso tempo, un percorso innovativo finalizzato all’acquisizione di nuove skills e all’accesso al mondo professionale.
Il progetto, pensato come un prototipo di un futuro pastificio\punto ristoro, da realizzarsi nel lungo periodo presso lo spazio polifunzionale “alle S.E.R.R.E.” ha come obiettivo la creazione di un’esperienza ispirata ai valori dell’inclusione sociale, della valorizzazione dell’artigianato e della tradizione gastronomica locale.
Ad accompagnare l’esperienza della produzione della pasta fatta a mano, un percorso di storytelling che parte dalle storie di vita delle persone coinvolte, accompagna il processo e racconta l’esperienza di acquisizione delle nuove competenze nell’ambito psicofisico, emotivo, relazionale e manuale delle persone con disabilità con l’obiettivo finale di creare un podcast dedicato al progetto.
Obiettivo da raggiungere
0 €
(0.00%)
50000 €
GOAL DA RAGGIUNGERE
04
giorni
16
ore
59
minuti
Scadenza