FONDAZIONE SERMIG ONLUS

FONDAZIONE SERMIG ONLUS

Dettagli Organizzazione

Il Sermig, di cui la Fondazione Sermig Onlus è una sua emanazione, nasce a Torino nel 1964 con il sogno di sconfiggere la fame nel mondo e combattere le ingiustizie sociali. Inizia un cammino aperto alla mondialità e attento alle necessità dei Paesi più poveri nella condivisione. Si impegna al fianco dei più deboli ed emarginati per dare “Vita ai bambini” rendendo la comunità locale protagonista del proprio sviluppo.

Dal 1983 la sua sede è l’ex Arsenale Militare nel quartiere di Porta Palazzo a Torino. Migliaia di persone, con il loro lavoro gratuito e i loro contributi volontari lo hanno trasformato in Arsenale della Pace. Oggi è una città rifugio per chi vuole cambiare vita, luogo dove ognuno può restituire qualcosa di sé:  tempo,  professionalità,  beni spirituali e materiali; è base di partenza per la solidarietà che raggiunge i cinque continenti; è un luogo di cultura e di formazione, è un luogo aperto 24 ore su 24, a servizio del bene comune.

Tra i principali progetti in corso sono l'Arsenale della Piazza, per bambini e ragazzi del quartiere multietnico di Torino; l'Eremo di Pecetto con laboratori professionali per disabili e accoglienza di bambini malati con le loro famiglie; housing sociale per persone che vivono situazioni di difficoltà; percorsi di educazione alla pace e alla mondialità per giovani delle scuole, associazioni, parrocchie.

SERMIG ONLUS

Sostieni le iniziative in corso

PROGETTO TORRE DELL'EREMO

La Torre dell'Eremo vuole essere una casa dove ragazzi diversamente abili, famiglie, giovani volontari, sperimentino uno stile di vita che mette al centro la persona con le sue diverse potenzialità e abilità . Ospiterà un'accoglienza diurna per 15/20 ragazzi diversamente abili inseriti in un percorso occupazionale legato all'agricoltura, all'apicoltura, all'allevamento di animali da cortile e alla trasformazione alimentare (laboratori di panetteria, pasticceria, gelateria, miele, conserve). Si sta procedendo con l'allestimento dei laboratori e sono in corso opere esterne di sistemazione del terreno, piantagione di un frutteto e di un bosco autoctono e la costruzione di un capanno agricolo.

Scopri di più

PROGETTO TORRE DELL'EREMO

La Torre dell'Eremo vuole essere una casa dove ragazzi diversamente abili, famiglie, giovani volontari, sperimentino uno stile di vita che mette al centro la persona con le sue diverse potenzialita' e abilita' . Ospita un'accoglienza diurna per una decina di ragazzi diversamente abili inseriti in un percorso occupazionale legato all'agricoltura e alla trasformazione alimentare (laboratori di panetteria, pasticceria, gelateria). Il progetto prevede l'allestimento di altri laboratori (miele, conserve) ed e' prevista la costruzione di un capanno agricolo.

Scopri di più

MENSA ARSENALE DELLA PACE

La mensa dell'Arsenale della Pace offre in media 300 pasti al giorno alle persone in difficoltà accolte e ospitate nei vari progetti e servizi di accoglienza;a questi si aggiungono altre centinaia di pasti offerti ai ragazzi e giovani accolti nei progetti di formazione ed educazione alla pace. In questi ultimi mesi si sono realizzati lavori di ristrutturazione e adeguamento degli spazi (costo euro 500.000). Si sta procedendo all'acquisto delle attrezzature quali forno,cuocipasta,friggitrice e alla realizzazione di una terza cella frigorifera . Spesa prevista euro 150.000. L'attività lavorativa è svolta da 40 volontari e 8 dipendenti .Una cucina funzionale riesce a far fronte alle sempre più diversificate esigenze degli utenti, legate ad intolleranze,allergie,motivi culturali e religiosi.

Scopri di più

MENSA ARSENALE DELLA PACE

La mensa dell'Arsenale della Pace offre in media 300 pasti al giorno alle persone in difficolta' accolte e ospitate nei vari progetti e servizi di accoglienza; a questi si aggiungono altre centinaia di pasti offerti ai ragazzi e giovani accolti nei progetti di formazione ed educazione alla pace. L' attivita' lavorativa e' svolta da 40 volontari e 11 dipendenti . Una cucina funzionale e ben attrezzata riesce a far fronte alle sempre piu' diversificate esigenze degli utenti, legate ad intolleranze, allergie, motivi culturali e religiosi.

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto