Nuova Area Grandi Macchinari
.png)
Dettagli iniziativa Nuova Area Grandi Macchinari
Il progetto prevede l'acquisto della Risonanza Magnetica ad alto campo d’intensità 3 Tesla, che verrà installato nella nuova Area Grandi Macchinari dell’Ospedale, con una RM campo standard ed una TC.La RMN è indispensabile nella diagnosi e nel follow-up di un'ampia gamma di condizioni (lesioni traumatiche, malattie o malformazioni).L’intensità del campo magnetico è espresso in Tesla. La maggior parte delle RMN disponibili in uso clinico utilizza un campo di 1.5 T. Le RMN 3T sono state approvate a scopo diagnostico clinico e di ricerca, e forniscono notevoli vantaggi, principalmente per un più alto SNR (rapporto segnale-rumore), con un miglioramento nella risoluzione spaziale e/o temporale che può facilitare e risolvere alcune importanti criticità tipiche in pediatria/radiodiagnostica.• Permette la visualizzazione di piccole lesioni (es nervi cranici) e di delineare strutture piccole.• Il doppio della potenza del segnale aumenta la velocità: riducendo i tempi di attesa e garantendo un elevato volume di esami per singola unità RMN.• Migliora gli esami di imaging vascolare, con una valutazione del flusso sanguigno cerebrale che permette di evitare la somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto; il migliorato rapporto contrasto-rumore e SNR migliorano i dettagli nell'angiografia RM.• Nei pazienti con epilessia, migliora l'imaging a 3T per la rilevazione di piccole malformazioni e focolai epilettogeni.• Fornisce anche una migliore qualità dell’esame spettroscopico cerebrale.
-
Dove si svolge Piemonte
-
A chi è rivolto Bambini
-
Data di inizio dell'iniziativa 03/11/2022
Fai un gesto semplice dona adesso
Guarda le altre iniziative
Progetto Riabilitazione Psico-Educativa: potenziamento DH Psichiatrico Terapeutico
Il Day Hospital Psichiatrico Terapeutico (DHPsyT) è nato per per rispondere ai bisogni di diagnosi e cura della psicopatologia dell'età evolutiva con carattere di complessità, ed è un "dispositivo" flessibile a ponte tra l'ambulatorio ed il ricovero che consente una stabilizzazione clinica dei pazienti. Durante la pandemia da Covid 19 si è assistito ad un incremento senza precedenti dell'emergenza/urgenza psichiatrica in adolescenza tanto che a livello mondiale si è parlato di "Pandemia della salute mentale in adolescenza". I percorsi terapeutici specifici e gli ambiti di ricerca in cui oprera il DHPsyT sono: a) Ritiro Sociale, Disturbi depressivi, Disturbi d'Ansia, Somatizzazione, Fobia Scolare b) Anoressia e Disturbi del Comportamento alimentare c) Autolesività e Suicidalità d) S. Tourette (sperimentazione di percorsi riabilitativi di gruppo per ragazzi e parent training per i genitori) Il DHPsyT opera attraverso un'equipe multidisciplinare che comprende oltre i medici NPI, psicologi, infermieri, educatori ed altre figure che contribuiscono, ciascuna in modo specifico ma sinergico alla buona riuscita del percorso di cura. L'Educatore ha specifiche competenze per "agganciare" i pazienti difficili ed offre un'esperienza di mediazione e di sostegno al reinserimento sociale. L'impegno economico per la Fondazione è di oltre 18.000 euro.
Scopri di piùNUOVO REPARTO PEDIATRIA D'URGENZA REGINA MARGHERITA
L’Ospedale Infantile Regina Margherita, centro di riferimento per bimbi e adolescenti affetti dalle patologie più complesse, fornisce prestazioni di alta specializzazione pediatrica e ogni anno cura oltre 3.000 bambini. Nuovo obiettivo di FORMA è la Pediatria d’Urgenza , reparto di degenza ordinaria ubicato al 2° piano ed afferente al Pronto Soccorso. Reparto dedicato al ricovero di bambini con patologia acuta o riacutizzazione di patologie croniche, come insufficienze respiratorie, patologie convulsive o alterazioni dello stato di coscienza, scompensi circolatori secondari a disidratazione o infezioni severe. L’Ospedale sta ristrutturando i locali e la Fondazione si è impegnata a trasformarli in un luogo in cui ci si prende cura. Il reparto si estende su una superficie di circa 500 mt² e avrà 5 camere di degenza doppie e 3 singole, tutte provviste di bagno privato e area filtro, una medicheria, una sala riunioni, due studi medici, la segreteria ed i locali di servizio. La Fondazione lo doterà dei migliori arredi sanitari, lo umanizzerà con accessori e colori, penserà alle famiglie che abiteranno le 8 camere di degenza rendendolo confortevole, penserà al personale sanitario che lavorerà in questo reparto, rendendolo funzionale. Cercherà di avvicinarsi il più possibile al concetto di casa. Il costo del progetto è di circa 120.000 €.
Scopri di più