COOPERATIVA PARADIGMA S.C.S. ONLUS

COOPERATIVA PARADIGMA S.C.S. ONLUS

Dettagli Organizzazione

La Cooperativa Paradigma si è costituita a Torino nel 1987.

Gli operatori della cooperativa Paradigma si pongono l'obiettivo di realizzare interventi in campo sociale e sanitario riferendosi a precisi modelli scientifici.

La cooperativa realizza interventi a favore di minori in uscita da percorsi di vita difficili e di persone con disabilità promuovendo nel contempo attività di formazione.

COOPERATIVA PARADIGMA

Sostieni le iniziative in corso

Buon compleanno Paradigma

Buon compleanno Paradigma: 1987-2017: 30 anni! Sono stati tre decenni avvincenti, di grandi sforzi e di lavoro, e tante sono le persone che hanno fatto crescere la Cooperativa: i Soci, gli operatori e moltissimi volontari, le persone seguite nei nostri servizi, le famiglie, gli interlocutori degli Enti pubblici, le Istituzioni, le molte associazioni e altre realtà che collaborano con la Cooperativa, in particolar modo la Fondazione Paideia e l'Associazione Tablò. Dona per il compleanno della Cooperativa, per le nostre Comunità di Chieri e Avigliana del progetto Casa Base, per la Fabbrica del Chinino di Torino!

Scopri di più

Fuori Campo - 2019

Fuoricampo è il progetto della Cooperativa Paradigma onlus dedicato ai ragazzi e alle ragazze che escono dalle Comunità di Casa Base. Raggiunti i 18 anni di età i nostri ragazzi riprendono il loro viaggio verso il futuro, costruendo la loro autonomia. Fin dalla nascita di Casa Base gli operatori del centro non si sono limitati a gestire la situazione di emergenza contingente all’allontanamento da casa ma hanno lavorato attivamente alla costruzione del “dopo comunità”, offrendo ai minori un progetto di vita caratterizzato dalla stabilità dei legami affettivi. Casa Base è solo una tappa di un lungo viaggio verso il futuro, è un punto da cui ripartire, un luogo nel quale nuove relazioni importanti creano una base sicura per un domani migliore. Dopo la Comunità inizia FUORICAMPO: attività che sono fondamentali per il futuro dei ragazzi ma che non possono essere sostenute solo con le risorse del servizio pubblico. Fuoricampo prevede: il supporto psicologico per i ragazzi e le ragazze; la promozione dell'affido famigliare; percorsi specifici di autonomia per ogni ragazzo; Casa Base è gestito da Cooperativa Paradigma onlus e da Fondazione Paideia onlus.

Scopri di più

#IncrociAMOleabilità - Maison & Dehor

AIUTACI A FAR DIVENTARE LA FABBRICA MAISON&DEHOR La Fabbrica cresce con te La Fabbrica del Chinino è il progetto di Cooperativa Paradigmadove l’inclusione sociale per persone con disabilità avviene in modo diverso, mescolando 6 ingredienti fondamentali: apertura, legami, bellezza, risorse condivise, leggerezza e storie. Non più la persona disabile che muove qualche passo verso il mondo “là fuori”, ma TU cittadino che entri in un Centro diurno; un centro che si apre, scoprendosi accogliente, produttivo e utile per il quartiere. La grande sfida per i prossimi 2 anni è realizzare una nuova Comunitàresidenziale , una casa, per persone con disabilità intellettiva sopra all'attuale Centro diurno; a fianco al Centro stiamo ristrutturando nuovi spazidi accoglienza , finalmente anche… all’aperto! VOGLIAMO CONTINUARE A CRESCERE, QUESTA VOLTA ANCHE VERSO L'ALTO! Per una Fabbrica sempre più vissuta e da vivere. Per farlo abbiamo bisogno anche del tuo abbraccio! Servono 353.300 euro entro il 2020. Completata la ristrutturazione, le rette degli ospiti della comunità e le entratedella caffetteria garantiranno la sostenibilità delle attività di Maison & Dehor!

Scopri di più

Insieme siamo Comunità

La tua donazione è un gesto di cura La Cooperativa Paradigma Onlus dedica il suo lavoro a rendere migliore la vita delle persone con disabilità e quella di bambini in uscita da percorsi di vita difficili. Un impegno quotidiano, arricchito dall’attività di ricerca, che mette al centro la persona e i suoi bisogni. Continuare a farlo sempre meglio, con ogni mezzo disponibile e in qualsiasi condizione è un obiettivo che possiamo raggiungere solo se insieme a noi cresce una comunità che si assume la responsabilità della cura. Solo INSIEME possiamo fare ed essere Comunità! La tua donazione è un gesto di cura che rende possibile in "Fabbrica del Chinino" , nei centri diurni di " CapoLavoro" e "Barattolo" e nelle Comunità di "Casa Base" : l’inclusione delle persone disabili e delle loro famiglie, permettendo a tutti, persone abili e diversamente abili insieme, di sentirsi in grado di dare e ricevere competenza e benessere; la tutela di bambini vittime di trascuratezza e maltrattamento, ricostruendo il loro futuro in un ambiente di cura, crescita e affetto. Sostienici, perché insieme siamo Comunità!

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto