SOSTEGNO AL POPOLO WARAO

SOSTEGNO AL POPOLO WARAO
Giovani

Info iniziativa

Dove si svolge

America del Sud

A chi è rivolto

Giovani

Data inizio iniziativa

01/01/2023

Data fine iniziativa

0.00%

Ci troviamo in un angolo remoto del Venezuela, nello Stato del Delta di Amacuro, nel bel mezzo del delta dell'Orinoco, dove il fiume costituisce l'unica via di spostamento.

Le tragiche condizioni socioeconomiche del Venezuela rendono sempre più difficili le condizioni di vita del popolo Warao. 

Non ci sono opportunità di lavoro ad eccezione di alcune possibilità per infermieri e insegnanti. L'unica occupazione vera è l'agricoltura e la pesca per gli uomini e la fabbricazione di cesti per le donne, che però non trova mercato a causa della drastica diminuzione del turismo e del potere d'acquisto della popolazione creola del paese. L'assistenza sanitaria è molto trascurata, un solo medico per circa 8 mila persone. La mancanza di igiene e la difficoltà di accesso alla medicina moderna portano malattie ricorrenti. Nel settore dell'istruzione, gli insegnanti molto spesso migrano e i nuovi insegnanti non sono preparati, manca il materiale didattico e scolastico. Gli edifici scolastici sono in pessime condizioni e non c'è manutenzione. Molte famiglie non hanno vestiti e si recano presso la missione in cerca di vestiti usati. 

OBIETTIVI DEL PROGETTO 

  • Alfabetizzazione dei bambini e dei giovani Warao nella propria lingua 
  • Lezioni di cucito per le donne
  • Formazione per la prevenzione delle malattie, igiene e recupero dalla farmacopea tradizionale.

Obiettivo da raggiungere

130 €

(0.00%)

50000 €

GOAL DA RAGGIUNGERE

04

giorni

16

ore

59

minuti

Scadenza