ilMioDono

ACTO Piemonte Alleanza contro il tumore ovarico e i tumori ginecologici

ACTO Piemonte Alleanza contro il tumore ovarico e i tumori ginecologici

Dettagli Organizzazione

ACTO Piemonte è una giovane associazione, inserita nella rete ACTO–Alleanza contro il tumore ovarico, nata nel 2010 grazie ad un gruppo di pazienti e ginecologi-oncologi. La nostra idea è quella di unire, in una vera e propria alleanza, pazienti, ricercatori, medici, strutture sul territorio, imprese, uomini e donne di buona volontà intenzionati a collaborare, ciascuno con le proprie competenze, al progetto comune di lotta contro il cancro all'ovaio e i tumori ginecologici. Un progetto in cui le pazienti giocano un ruolo attivo nel definire le priorità, impostare il lavoro e valutare i risultati lungo quattro linee di azione: promuovere la conoscenza del tumore ovarico e i tumori ginecologici, le iniziative sul territorio volte a favorire la diagnosi tempestiva; facilitare l'accesso a cure di qualità; promuovere e stimolare la ricerca scientifica; sostenere i diritti delle pazienti.

Acto piemonte

Sostieni le iniziative in corso

Curare oltre le cure

Da luglio 2019 è stato attivato presso l’ Ospedale Sant’Anna di Torino un servizio di Oncologia Integrata creato e sostenuto dall’associazione ActoPiemonte “Curare Oltre le Cure” Una nuova realtà, un nuovo aiuto alle pazienti, un nuovo modo di affrontare la patologia neoplastica. Ogni terapia antiblastica ha in sé effetti benefici ma anche effetti indesiderati. La terapia integrata cerca non solo di risolvere questi problemi, ma propone un uso combinato, cosiddetto complementare, di farmaci e/o metodologie al fine di avere risultati di cura maggiormente positivi. Il progetto pilota ha avuto lo scopo di verificare quanto emerge dalla letteratura internazionale: un miglioramento della qualità di vita delle pazienti e una migliore compliance alle terapie. Lo studio è stato interrotto dalla pandemia Covid 19 in presenza ma tramite il web è stato portato avanti il progetto su esplicita richiesta delle pazienti con le limitazioni del momento e del mondo informatico.

Scopri di più

IL RANCH DELLE DONNE

Il progetto ha la finalità di promuovere le attività delle associazioni ACTO Piemonte Onlus e RiDo - Ricerca per la Donna In particolare la fattoria è rivolta alle pazienti ginecologiche affette da patologie oncologiche, croniche o vittime di abuso e alle loro famiglie/ caregiver con particolare attenzione ai bambini delle famiglie interessate. La fattoria sociale si configura come uno spazio per ritrovare il contatto con la natura, la terra e la cultura al fine di favorire un percorso di cura e rinascita interiore, tramite la socializzazione e attività concrete. In particolare, si vogliono valorizzare le potenzialità terapeutiche dell'agricoltura sociale che possono avere risvolti positivi in ambito psicoterapeutico e riabilitativo.

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto