Approvvigionamento idrico comunità indigene, Salta - Argentina

Approvvigionamento idrico comunità indigene, Salta - Argentina
Paesi in via di sviluppo

Info iniziativa

Dove si svolge

America del Sud

A chi è rivolto

Paesi in via di sviluppo

Data inizio iniziativa

25/05/2005

Data fine iniziativa

23.00%

In Argentina siamo attivi nel campo della tutela della risorsa idrica e dell’accesso all’acqua  potabile, con lo scopo di contribuire al miglioramento della qualità della vita della popolazione locale; alla riduzione della mortalità e della morbilità delle malattie collegate al mancato accesso a fonti di acqua atta al consumo umano.

La popolazione alla quale ci rivolgiamo è rappresentata dalle comunità andino-indigene dei deserti della Puna salteña, sulla catena montuosa delle Ande; le comunità originarie Wichi e Chorote del Chaco salteño all’interno della seconda foresta tropicale più grande dell’America Latina dopo l’Amazzonia fra Argentina, Paraguay e Bolivia.

Ci occupiamo di scavo di
pozzi, opere di manutenzione, ripristino o installazione di cisterne per la raccolta di acqua piovana, realizzazione di relativi acquedotti o reti idriche nei villaggi rurali, la formazione di tecnici e la formazione di competenze per preservare un bene tanto prezioso.

Il problema della disponibilità della risorsa idrica potabile e sicura per queste popolazioni è la condizione imprescindibile per qualsivoglia progetto di sviluppo ed un elemento irrinunciabile per garantire sussistenza e dignità di vita. La carenza e la scarsa qualità dell’acqua insieme a sistemi sanitari inadeguati hanno un impatto negativo sulle opportunità di vita di queste popolazioni che accedono a scarse fonti di acqua contaminate.

Obiettivo da raggiungere

11529 €

(23.00%)

50000 €

GOAL DA RAGGIUNGERE

04

giorni

16

ore

59

minuti

Scadenza