ilMioDono

Funima International Onlus

Funima International Onlus

Dettagli Organizzazione

FUNIMA International Onlus è un’organizzazione laica senza fini di lucro attiva dal 2005 nel campo della solidarietà in difesa dei diritti dell’uomo a sostegno di famiglie e comunità che vivono situazioni di disagio fisico, psichico e morale legate a difficoltà sociali e ambientali.
FUNIMA International mette in atto strategie di intervento concrete per tracciare un cammino verso un futuro migliore ed uno sviluppo sostenibile. Attiviamo in forma diretta ed in collaborazione con altri organismi, privati e istituzionali, interventi per il miglioramento della qualità della vita delle persone.
Salute, educazione e lavoro sono gli ambiti su cui si concentra l’azione umanitaria che muove i suoi passi da necessità reali e bisogni specifici rispetto alle aree di intervento del mondo.

Promuoviamo iniziative solidali, campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica in sinergia ed attività di advocacy in sinergia con altre organizzazioni, per rafforzare la conoscenza di tematiche di interesse mondiale presentando proposte risolutive per la costruzione cosciente di una giustizia sociale. Appoggiamo i movimenti, l'attivismo sociale e siamo a favore del libero giornalismo e della diffusione delle informazioni non condizionate da lobby o partiti. Miriamo ad un profondo cambiamento culturale che si inneschi dalle nuove generazioni, dal basso, attraverso la lettura attenta, trasversale della contemporaneità per tradurla in impegno sociale e pratiche condivise. 

FUNIMA International

Sostieni le iniziative in corso

Approvvigionamento idrico comunità indigene, Salta - Argentina

In Argentina siamo attivi nel campo della tutela della risorsa idrica e dell’accesso all’ acqua potabile , con lo scopo di contribuire al miglioramento della qualità della vita della popolazione locale; alla riduzione della mortalità e della morbilità delle malattie collegate al mancato accesso a fonti di acqua atta al consumo umano. La popolazione alla quale ci rivolgiamo è rappresentata dalle comunità andino-indigene dei deserti della Puna salteña, sulla catena montuosa delle Ande; le comunità originarie Wichi e Chorote del Chaco salteño all’interno della seconda foresta tropicale più grande dell’America Latina dopo l’Amazzonia fra Argentina, Paraguay e Bolivia. Ci occupiamo di scavo di pozzi , opere di manutenzione, ripristino o installazione di cisterne per la raccolta di acqua piovana , realizzazione di relativi acquedotti o reti idriche nei villaggi rurali, la formazione di tecnici e la formazione di competenze per preservare un bene tanto prezioso. Il problema della disponibilità della risorsa idrica potabile e sicura per queste popolazioni è la condizione imprescindibile per qualsivoglia progetto di sviluppo ed un elemento irrinunciabile per garantire sussistenza e dignità di vita . La carenza e la scarsa qualità dell’acqua insieme a sistemi sanitari inadeguati hanno un impatto negativo sulle opportunità di vita di queste popolazioni che accedono a scarse fonti di acqua contaminate.

Scopri di più

HIJOS DEL SOL - centro per il recupero dell'infanzia di strada, Asuncion - Paraguay

Centro diurno di assistenza medica, sociale e psicologia, doposcuola, servizio mensa e riposo. La povertà estrema , la scarsità di alimentazione e assistenza sanitaria e l’assenza di sostegno psico-sociale per i bambini di strada, sono le maggiori criticità su cui interviene il progetto. Le attività si sviluppano in una zona di Asunción particolarmente a rischio. Servizi offerti Alimentazione: servizio mensa gratuito, merenda e cena, quattro giorni a settimana ed educazione alle corrette pratiche alimentari; - Interventi per l’igiene e le deparassitosi cutanee; - Assistenza medica di base e attività di consultorio; - Assistenza medica specialistica: trattamenti odontoiatrici; - Assistenza psicosociale, attività socio-ricreative, istruzione informale, attività laboratoriali; - Allestimento di modesti spazi adibiti al riposo dal lavoro di strada. Beneficiari Circa 450 utenze di cui: 300 bambini lavoratori di strada di età compresa tra 0 e 15 anni; 25 giovani lavoratori tra 16 e 20 anni; 45 bambini e giovani di cui non è stato possibile risalire all’età anagrafica; giovani mamme e adulti tra i 21 e i 65 anni. Quella dell’infanzia di strada nella capitale paraguaiana è una problematica articolata che si infiltra nel tessuto urbano e sociale di Asunción. Si tratta di una fascia sociale vulnerabile dove centinaia di bambini, bambine ed adolescenti sono costantemente sottoposti al rischio, a problemi quali dipendenza da droghe, sfruttamento sessuale, e abuso.

Scopri di più

PARCO DEL SOLE - centro di educazione per bambini e accompagnamento alle famiglie del quartiere Albergheria, Palermo.

Le attività progettuali nascono per favorire e promuovere l’integrazione sociale, etnica e multiculturale nonché la prevenzione delle cause di disagio sociale che inducono a fenomeni quali emarginazione, devianza dalla legalità, disoccupazione. Con una forte propensione alla vita e alla crescita del bambino e del giovane, il progetto si relaziona anche con i genitori e le famiglie del quartiere. Le iniziative del centro si alternano rispetto ai momenti della giornata e al periodo dell’anno, offrendo servizi per bambini e giovani con attività di doposcuola, di recupero psicosociale, azioni socio-educative per contrastare il rischio di dispersione scolastica del quartiere. Si articolano in momenti di aggregazione diversificati, a seconda del tipo di utente e della fascia d’età. Si lavora sul rafforzamento del senso di legalità e del senso civico a partire dal territorio. Si programmano attività di promozione e gestione di servizi di carattere culturale, artistico, teatrale, sportivo, sociale, e programmi specializzati di assistenza. Gli adulti sono pienamente coinvolti nel percorso di crescita del e con il bambino tramite servizi di ascolto, accompagnamento nella genitorialità, formazione e attività culturali.Attraverso l’azione progettuale s’intende costruire e implementare delle buone prassi, metodologiche, didattiche ed organizzative per l’integrazione nel contesto scolastico quotidiano di quei ragazzi a rischio nel loro percorso di studi dell’obbligo.

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto