Sostieni e vota

1 voto, 200.000 aiuti concreti edizione speciale

Il tuo sostegno quest'anno vale il doppio

Vota questa Organizzazione

Coop SOLE Onlus

Contatti

via graffignana 13A, Lomazzo

3925343331

www.coopsole-onlus.it

La cooperativa sociale SOLE nasce nel 2006 per iniziativa di alcuni genitori di bambini e ragazzi autistici e cerebrolesi, dopo un’esperienza maturata per più di 4 anni in seno ad un’associazione che segue bambini e adulti colpiti da reazione grave ed irreversibile da vaccinoprofilassi, e dall’incontro con decine di famiglie con figli affetti da encefalopatie di diversa eziologia e manifestazione. I problemi di cui soffrono i bambini autistici o cerebrolesi possono essere molteplici: ritardo mentale, disturbi emotivi, disturbi del linguaggio, scarsa interazione sociale, contrazioni muscolari, epilessia, tremori, iperattività, spasticità, rigidità… La complessità delle patologie, la carenza di informazione e ricerca, lo scarso successo delle cure normalmente utilizzate, hanno spinto alcune famiglie di bambini con autismo e danno cerebrale ad incontrarsi per accogliere, condividere, sostenersi ed aiutarsi, scambiarsi esperienze. Il disorientamento, le fatiche, le delusioni vissute hanno dato lo spunto al gruppo di famiglie che si sono riunite nella Cooperativa SOLE, per cercare, sempre attraverso l’intervento di personale medico e specialistico, vie di cura che consentissero ai propri figli di vivere in condizioni maggiormente dignitose.

Le iniziative in corso

IN VACANZA ATTIVA-MENTE 2024 Image

SPERANZA OLTRE LE ENCEFALOPATIE SOC COOP SOCIALE IN BREVE SOLE SCS ONLUS

Disabili

IN VACANZA ATTIVA-MENTE 2024

Il progetto “IN VACANZA ATTIVA-MENTE” vorrebbe garantire ad almeno 10 bambini affetti da disturbi dello spettro autistico la possibilità di seguire un percorso riabilitativo intensivo, durante il periodo estivo, per potenziare le abilità acquisite durante l’anno di lavoro e svilupparne di nuove, con percorsi da realizzarsi in un contesto familiare comune, nel quale i professionisti possano inserirsi per osservare, analizzare e supportare tutti i membri del nucleo familiare con strategie e suggerimenti mirati. Si è scelto di organizzare questa settimana in una località montana, a San Nicolò Valfurva (SO), tra fine giugno e inizio luglio in un ambiente fresco e riposante, con possibilità di organizzare semplici passeggiate con i bambini, attività in piscina, in una location a misura di famiglia, che offre camere e spazi comuni dove poter gestire le varie attività. Ri-abilitazione e vacanza riposante possono così coesistere in un organizzato equilibrio. Le attività dei bambini saranno organizzate per raggiungere obiettivi cognitivi, di socializzazione, di gioco, di interazione con gli adulti, importanti per un bambino autistico. Ognuno di loro avrà quindi un curriculum individualizzato, con una presa dati specifica, su cui gli educatori lavoreranno quotidianamente.

2.00% dei fondi raccolti

16 aderenti

Sostieni
Corso formazione ABA per insegnanti / terapisti / caregivers Image

SPERANZA OLTRE LE ENCEFALOPATIE SOC COOP SOCIALE IN BREVE SOLE SCS ONLUS

Disabili

Corso formazione ABA per insegnanti / terapisti / caregivers

Per rendere più efficace e continuativo l’intervento riabilitativo, coop SOLE organizza un percorso formativo intensivo sull’ABA, riservato al personale scolastico (insegnanti, insegnanti di sostegno, educatori…), strutturato in giornate di formazione teorico-pratica + test finale. I partecipanti al corso riceveranno così suggerimenti ed approfondimenti su come adeguare al meglio ed in modo individualizzato il percorso educativo ed accademico degli alunni seguiti, al loro livello cognitivo e di funzionamento, creando così una migliore collaborazione di rete tra gli interventi riabilitativi, la gestione famigliare e quella in contesto sociale scolastico. Il corso avrà carattere sia teorico che pratico: verranno proposte lezioni teoriche sulla base delle richieste di approfondimento raccolte nel corso dei colloqui che durante l’anno teniamo con gli insegnanti dei pazienti seguiti, verrà lasciato ampio spazio all’interazione con il formatore, alla visionedi filmati e all’analisi dicasi concreti. Il corso tratta dei principi della Scienza del Comportamento (A.B.A), applicata al contesto scolastico e non è strettamente legato all’implemento delle strategie con alunni certificati con disturbo dello spettro dell’autismo. Gli interventi comportamentali possono, infatti, essere adattati all’intero gruppo classe e a diverse tipologie di necessità.

1.00% dei fondi raccolti

20 aderenti

Sostieni
News card Image

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}

Organizzazione: {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}


{{ elemento.propertyMap['jcr:descrizione'] }}

Sostieni {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}