MediCinema Italia Ets

Contatti

via G. Aselli 5, Milano

3355838973

http://www.medicinema-italia.org

MediCinema Italia è l'unica Associazione Italiana a promuovere la Cineterapia come Medicina integrata e "terapia del sollievo" in ambito socio-sanitario e sociale.  Realizza vere sale cinematografiche negli ospedali e luoghi di cura  offrendo gratuitamente a pazienti, familiari ed ex pazienti,  film selezionati accuratamente tra le prime visioni al cinema, rafforzando la qualità di vita, con l'andare al cinema anche in Ospedale La mission di MediCinema è quella offrire un programma terapeutico mirato, quale programma di assistenza psicologica e riabilitativa , promuovendo la condivisione, la socializzazione e l'inclusione ll Progetto vuole produrre un miglioramento concreto nell'assistenza psicologica ai pazienti degenti e alle persone fragili contribuendo sia   all'umanizzazione nella cura che al rafforzamento ed utilità della medicina integrata nei percorsi di cura e nella cultura del benessere.

Le iniziative in corso

MIGUARDA – Porta il cinema all’ ospedale Niguarda Image

MediCinema Italia Ets

Malati

MIGUARDA – Porta il cinema all’ ospedale Niguarda

MediCinema Italia è la prima Associazione che utilizza il cinema a scopo di cura, allestendo e gestendo sale cinema negli ospedali e monitorando gli effetti positivi del trattamento in ambito riabilitativo e come soccorso psicologico. Il protocollo MediCinema consiste in appuntamenti di proiezioni filmiche settimanali, selezionate in base ai reali bisogni della persona. Un team di collaboratori del settore cinema, insieme ad un team di psicologi e medici, convalidano le scelte terapeutiche e di sostegno psicologico. Il cinema può diventare uno strumento di metodologia clinica ed essere un valido ausilio curativo per la sua potenziale efficacia, alleviando la sofferenza fisica e mentale e stimolando nella persona degente la partecipazione alla socializzazione.

1.00% dei fondi raccolti

15 aderenti

Sostieni
Dono di Squadra - Il cinema cura Image

MediCinema Italia Ets

Dono di Squadra

Dono di Squadra - Il cinema cura

Il cinema per l'Organizzazione Mondiale della sanità è uno strumento di cura importante per assolvere ai parametri di assistenza, riabilitazione, socializzazione ed inclusione.Medicinema dal 2013 usa la Cineterapia come strumento di cura negli Ospedali, case di cura, scuole e per programmi di sostegno e assistenza psicologica. La proposta è rivolta alle persone anziane, sole ed affette da lieve decadimento cognitivo .Il cinema produce a livello neuronale un beneficio nella riduzione di ansia, stress e percezione del dolore, livelli presenti negli anziani. La proposta riguarda incontri tematici aperti anche ai familiari e caregiver, con "somministrazione" filmica atta a migliorare lo stato psico-fisico, rendendo migliore la qualità di vita. Medicinema dal 2017 svolge ricerca sia clinica che di impatto sociale sulla Cineterapia attestandone il beneficio. Gli incontri sono un percorso di "memoria" piacevole e stimolante, per rivivere emozioni positive e il ricordo di ciò che svanisce. Ogni attività si svolge nella sala cinema Medicinema presso l'ospedale Niguarda Mi. con proiezione di spezzoni filmici selezionati ed una narrazione interattiva degli argomenti trattati. Ogni incontro a cadenza settimanale ,verrà monitorato nei suoi benefici ed impatti, a mezzo di questionario di gradimento su scale della vita. Il cinema e la condivisione con altre persone sono fattori importanti nel benessere e nel riequilibrio psico-fisico dell'anziano

40.00% dei fondi raccolti

31 aderenti

Sostieni
News card Image

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}

Organizzazione: {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}


{{ elemento.propertyMap['jcr:descrizione'] }}

Sostieni {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}