La Fenice Coop. Soc.
La cooperativa opera secondo questi valori: centralità della persona e dei suoi bisogni a partire dai quali scaturiscono sia la progettazione che la gestione dei servizi; condivisione delle idee, delle proposte e dei dubbi; apertura e coinvolgimento dei diversi attori del territorio; attenzione e cura per la sostenibilità economica, l'innovazione e la riproducibilità. Su queste direttrici sono nati questi servizi:
- tre comunità alloggio per disabili, ognuna con una precisa tipologia di utenza (grave, disabilità psichiatrica, sindrome autistica)
- due asili nido e tre spazi gioco
- un centro per la riabilitazione equestre
- Diafor centro culturale per lo studio, la ricerca e la formazione sulla differenza in un convento quattrocentesco
Le iniziative in corso
La Fenice Società Cooperativa Sociale
Beni culturaliDIAFORÀ Centro di studio, ricerca e formazione sulla differenza
Il Convento della Ripa , edificato nella seconda metà del XV secolo a Desenzano di Albino, è un luogo di grande suggestione. Oggi è soltanto un segno sbiadito dei rapporti economici, sociali e culturali che i monasteri intrattenevano con il territorio. Un tempo erano protagonisti autorevoli delle politiche anche culturali, grazie alla loro capacità progettuale e all'attenzione riservata all'educazione e alla trasmissione dei saperi. Nella scia di questa vocazione è nato oggi il progetto
DIAFORÀ per dare vita al Centro di ricerca e formazione sulla differenza in dialogo con il territorio, con la scuola, l'università, l'economia, le politiche sociali e le arti. Una sede per seminari, conferenze, laboratori e in grado di promuovere lo studio e la ricerca a livelli di eccellenza.
0.00% dei fondi raccolti
0 aderenti
News
Tutte Le News{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}
Organizzazione: {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}
{{ elemento.propertyMap['jcr:descrizione'] }}