DONO DI SQUADRA - OBIETTIVO PREREQUISITI. Cambiamo paradigma e affrontiamo la dislessia con la prevenzione
Dettagli iniziativa DONO DI SQUADRA - OBIETTIVO PREREQUISITI. Cambiamo paradigma e affrontiamo la dislessia con la prevenzione
Il progetto per cui chiediamo aiuto intende puntare sull’acquisizione precoce dei prerequisiti necessari all’apprendimento della letto/scrittura e del calcolo formando gli insegnanti dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e del primo anno della Scuola primaria. Il progetto prevede la collaborazione con quattro istituti scolastici, dove affiancheremo i docenti per un anno intero e monitoreremo gli esiti di questo approccio innovativo per l’intero ciclo. Ci servono fondi per sostenere sul piano scientifico la sperimentazione in corso e per lanciare l’iniziativa su scala nazionale con l’ambizione di proseguire nel tempo e far diventare questo approccio una prassi per tutte le scuole. Facciamo presto! Negli ultimi 10 anni il numero degli studenti universitari con disabilità e DSA è più che quintuplicato, passando da circa 2.000 del 2011 a oltre 10.000 del 2021. Il numero degli studenti con disabilità dei 13 atenei aderenti al CALD (Coordinamento degli Atenei Lombardi per la Disabilità) è passato da 1.632 nel 2011 a 3.086 nel 2021. Gli studenti con DSA iscritti in università sono passati da 296 dieci anni fa a 7.115 oggi.
-
Dove si svolge Lombardia
-
A chi è rivolto Dono di Squadra
-
Data di inizio dell'iniziativa 19/06/2024
Fai un gesto semplice dona adesso
Guarda le altre iniziative
I Laboratori didattici del Laribinto
Esperti in DSA mettono le proprie competenze al servizio delle scuole per: Tutoraggio pomeridiano (individuale o a gruppi di 3) attraverso l'applicazione di un metodo di studio efficace per tutti gli alunni in difficoltà che conduca i ragazzi a un'autonoma gestione del tempo e all'acquisizione di efficaci metodologie di apprendimento; Momenti di incontro fra i ragazzi per favorire socializzazione/confronto e facilitare il percorso di crescita, e con le famiglie, per aiutarle ad acquisire strumenti per seguire meglio i figli e averesostegno psicologico per affrontare le problematiche connesse; Sportello di ascolto e consulenza . Vogliamo estendere questa esperienza, attiva in alcuni istituti, ad un numero maggiore di studenti, riuscendo a contenerei costi e aiutando anche le famiglie disagiate.
Scopri di piùSPORTELLO GRATUITO PER LE PROBLEMATICHE RELATIVE AI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) E SPECIFICI (DSA)
Lo sportello vuol costituire un presidio territoriale di mediazionetra scuola e famiglie mettendo lo studente nella situazione migliore per poter studiare a casa e a scuola. Lo sportello è rivolto alle famiglie per avere un aiuto per accompagnare il proprio figlio/a nel percorso scolastico e facilitare i rapporti con la scuola; a i docenti individualmente o al consiglio di classe per individuare insieme il modo migliore per affrontare il rapporto con i genitori e la relazione educativa in classe con i propri alunni nel rispetto della privacy e della normativa. L’intervento si articola in due incontri gratuiti in presenza presso la sede dell’Associazione oppure online. In base alla richiesta saranno a disposizione specialisti relativi ai seguenti ambiti:normativa scolastica, certificazione, relazione e comunicazione, didattica disciplinare, conoscenza e utilizzo degli strumenti compensativi anche digitali, logopedia, gestione del Piano Didattico Personalizzato. Sono previsti nell'ambito della proposta, oltre allo sportello, incontri gratuiti aperti al pubblico tenuti da esperti presso la sede dell’Associazione e/o in Webinarsu alcune tematiche di interesse generale come i disturbi specifici; il rapporto con i figli; lo studio a casa; l’utilizzo dei sussidi tecnologici e delle misure compensative,ecc.
Scopri di più