IL GABBIANO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

IL GABBIANO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

Dettagli Organizzazione

La capacità di vedere i bisognil’esperienza nella cura ci rendono credibili e capaci di costruire risposte innovative. Determinazione e sensibilità ispirano il nostro modo di essere e identificano le persone con le quali lavoriamo.


Vogliamo essere il punto di riferimento nella pratica della cura per le persone e per le comunità in cui operiamo. Vogliamo rendere esigibile il diritto di ogni individuo ad essere riconosciuto e a vivere nel miglior modo possibile.


ILGABBIANO è una Cooperativa Sociale di tipo A (servizi a carattere educativo e socio-sanitario-assistenziale alla persona) nata nel 1988, con il desiderio di creare un’occasione di integrazione sociale e di inserimento lavorativo per persone disabili del Comune di Pontevico. Il desiderio di mettersi in discussione per dare risposte ai bisogni evolutivi delle persone con disabilità ha portato alla realizzazione di servizi diversificati: socio-sanitari, sanitari ed educativi orientati in via prioritaria, ma non esclusiva, alla risposta ai bisogni di minori, disabili fisici, psichici e sensoriali, anziani, malati in fase terminale e altre categorie di soggetti che necessitano nel corso della loro vita di interventi mirati al soddisfacimento di bisogni di assistenza, socializzazione, cura e riabilitazione.

In oltre trent’anni di attività ha ampliato le proprie competenze fino a costituire nel 2007 GABBIANOLAVORO: una Cooperativa Sociale di tipo B che affronta ogni giorno la sfida del mercato cercando di coniugare solidarietà, sostenibilità e sviluppo, attraverso percorsi di formazione, di accompagnamento e di inserimento lavorativo di persone svantaggiate in una logica di tipo imprenditoriale.

A novembre 2020, entra a far parte della famiglia, il Progetto Autismo Scuolaba: una grande opportunità per condividere competenze e promuovere idee e progetti legati alla cura dei disturbi legati allo spettro autistico.

ILGABBIANO

Sostieni le iniziative in corso

La Musica accorcia le distanze

Si tratta di un percorso musicale nato con lo scopo di fornire ai ragazzi del nostro centro disabili un'attività ludico-ricreativa che permettesse di migliorare la comunicazione non verbale e le capacità espressive. Con il tempo e la sperimentazione, si è rivelato strumento di inclusione e sensibilizzazione culturale. Ha dato l'opportunità ai ragazzi di partecipare a vere e proprie performance musicali rivolte ad alunni delle scuole medie, genitori e amanti della musica, durante feste e ritrovi. Grazie alla tua donazione potremmo permettere alla nostra band, costituita da ragazzi con disabilità, di potenziare i percorsi di crescita e sviluppo personale, abbattendo le barriere culturali che limitano la realizzazione del proprio progetto di vita.

Scopri di più

Creiamo Lavoro

Abbiamo messo a disposizione di giovani ragazzi accolti nei nostri Appartamenti edeterminati arealizzare un Progetto di vita autonoma, un terreno di circa 7.000 mq . Il tema occupazionale, fondamentale per garantire indipendenza, rischia di condizionare il buon successo di moltiProgetti attivati a favore di neo-diciottenni: per questo abbiamo pensato di provare a consegnare loro la possibilità di "inventarsi" il proprio lavoro . Alcune sperimentazioni effettuate nel campo agro-alimentare, in affiancamento ad altre realtà, ci hanno fatto pensare di poter predisporre quel terreno a coltivazione offrendo ai ragazzi un'opportunità di lavoro. Molti soci della nostra Cooperativa sono disponibili a diventare fedeli clienti!

Scopri di più

Servizio di Cure Palliative Domiciliare (UCP-Dom)

La casa come luogo di cura significa rimanere tra i propri ricordi, rispettare le abitudini, mantenere i propri ritmi, godere delle relazioni intrafamiliari senza essere privato delle cure professionali di un'équipe multidisciplinare. Una buona assistenza domiciliare facilita il rispetto del diritto della persona di autodeterminarsi e contribuisce a ridurre la sensazione di solitudine e abbandono spesso provocata dalla malattia. Le cure palliative migliorano la qualità della vita dei malati e delle famiglie che si confrontano con malattie inguaribili, attraverso la prevenzione e il sollievo dalla sofferenza con l'identificazione precoce, l'approfondita valutazione, il trattamento del dolore e altri problemi fisici, psico-sociali e spirituali.

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto