Stop The Violence
Donne e ragazze
info iniziativa
Dove si svolge
Africa
A chi è rivolto
Donne e ragazze
Data inizio iniziativa
10/12/2025
Data fine iniziativa
10/02/2026
32.00%
Il progetto Stop The Violence interviene contro la violenza di genere nello slum di Kanyama, alla periferia della capitale zambiana, Lusaka. In questo insediamento sovrappopolato, particolarmente grave è il fenomeno della violenza domestica e abuso nei confronti di donne e ragazze, specialmente se orfane o portatrici di disabilità.
Il progetto gestisce uno sportello di ascolto - un vero e proprio centro Anti Violenza che offre servizi medici, consulenza legale, riabilitazione psicologica e percorsi di empowerment per il riscatto sociale e personale delle vittime - e promuove incontri di sensibilizzazione sulle dinamiche della violenza di genere nelle scuole e nei luoghi di aggregazione informali a favore della comunità. Un intervento culturale cruciale per eliminare stereotipi di genere che portano alla violenza e per diffondere la cultura del rispetto tra uomini e donne.
Dal 2023 il progetto si è ampliato creando una sezione su minori. Ogni anno il centro Anti Violenza assiste intorno ai 1.000 bambine e bambini. L'iniziativa ha preso il nome di "Stop Child Abuse" e offre supporto psicologico ai minori vittime di abusi sessuali per aiutarli a superare il trauma vissuto, previene la reiterazione della violenza mediante l’allontanamento dell’abusante in collaborazione con la polizia locale, monitora il nucleo familiare di appartenenza e ove necessario inserisce la vittima in una comunità per minori.
Obiettivo da raggiungere
6335 €
(32.00%)
20000 €
GOAL DA RAGGIUNGERE
04
giorni
16
ore
59
minuti
Scadenza