Fondazione Banco Alimentare Onlus

Fondazione Banco Alimentare Onlus

Dettagli Organizzazione

La Fondazione Banco Alimentare Onlus (FBAO) è nata nel 1989 e coordina 21 Organizzazioni Banco Alimentare (OBA) distribuite sul territorio.
La Rete Banco Alimentare, formata da FBAO e dalle 21 OBA, raccoglie eccedenze alimentari ancora ottime che, avendo perso valore commerciale, sarebbero destinate alla distruzione.
Nel 2022 sono state distribuite 110.000 tonnellate di alimenti a più di 7.500  strutture caritative che aiutano circa 1.700.000 persone bisognose in Italia. Le principali fonti di approvvigionamento sono: l'Industria Agroalimentare, la Grande Distribuzione Organizzata, i Mercati Ortofrutticoli e la Ristorazione. Si aggiungono i prodotti alimentare del Fondo Nazionale, quelli del Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD) e dei Ritiri dal Mercato dell'ortofrutta. L'attività del Banco Alimentare è possibile grazie al generoso supporto quotidiano di 1.800 volontari.

Banco Alimentare

Sostieni le iniziative in corso

INSIEME PER DONARE CIBO

Secondo gli ultimi dati ISTAT, le famiglie in povertà assoluta in Italia sono il 9,7% pari a 5,6 milioni di persone. Banco Alimentare vuole continuare ad essere al fianco delle persone più colpite dalla situazione socio-economica difficile , attraverso le Organizzazioni Partner Territoriali convenzionate che ogni giorno aiutano in tutta Italia le persone in difficoltà. Per questo, stiamo rafforzando la nostra attività di recupero e distribuzione di eccedenze alimentari in ogni regione italiana. Ti chiediamo una mano per poter rispondere a questo crescente bisogno. Aiutaci a fare bene il bene e a non lasciare indietro nessuno: anche una piccola donazione può fare la differenza. Grazie di cuore perquanto potrai fare.

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto