Associazione Famiglie Sindrome Williams Aps

Associazione Famiglie Sindrome Williams Aps

Dettagli Organizzazione

Associazione Famiglie Sindrome di Williams si impegna dal 2003 a diffondere la conoscenza di questa malattia genetica rara, dagli ambienti medici alle persone comuni, e a migliorare la qualità della vita delle persone che ne sono affette.

Insieme ai progetti di sviluppo delle autonomie, pomeriggi e weekend di residenzialità presso l'appartamento-palestra AFSW, ogni anno AFSW realizza il progetto Stelle a Scuola, il servizio di consulenza psicopedagogica rivolto ai bambini e ai ragazzi in età scolare, che ne cura l'inserimento scolastico con incontri della psicologa AFSW non solo con la famiglia e gli insegnanti, ma anche con i compagni di classe che imparano a conoscere e comprendere le difficoltà del proprio compagno/a.

Saper fare e Saper essere sono le direttrici che ispirano tutti i programmi AFSW, nell'intento di accompagnare le persone affette da Sindrome di Williams, e altre malattie rare, lungo la conquista della propria autonomia, per essere il più possibili protagonisti della propria esistenza.

AFSW Aps

Sostieni le iniziative in corso

STELLE A SCUOLA - consulenza psicopedagogica in età scolare

I bambini affetti da SW tendono a mascherare le loro difficoltà : instabilità attentiva, lentezza di esecuzione dei compiti, con comportamenti verbali ipersociali. Queste difficoltà , tra i banchi di scuola, vengono spesso interpretate come mancanza di impegno, forzando i bambini in compiti che, oltre le loro reali possibilità, li espongono a situazioni spesso fallimentari. Attraverso incontri regolaridellapsicologa con il bambino/a, la famiglia e gli insegnanti e sulla base di unPiano Educativo Individuale si vuole trasformare la realtà scolastica in un'esperienza di maturazione e di graduale integrazione che aiuti il bambino e i genitori, ma anche gli stessi insegnanti, nell'individuare una metodologia didattica adeguata alle caratteristiche personali di ogni bambino. Inoltre, la sensibilizzazione dei compagni di classe permette non solo ai bambini/e dell'associazione di integrarsi più facilmente ma anche è motore di crescita e responsabilizzazione per ciascuno compagni e per il gruppo classe.

Scopri di più

Chez-Williams: la palestra di autonomia AFSW

Chez Williams: La palestra di autonomia in città! L'appartamento sito in via Mosè Bianchi 71 è un bene confiscato alla criminalità organizzata assegnato ad AFSW dal Comune di Milano in concessione gratuita ai sensi dell’art. 48 del codice antimafia.Il progetto propone una soluzione abitativa di accompagnamento verso la residenzialità in autonomia di persone affette da Sindrome di Williams e altre malattie rare e ogni anno vede la partecipazione di sempre più ragazzi e ragazze che vogliono affrontare un percorso graduale di distacco dalla propria famiglia d’origine a favore di una maggiore libertà e indipendenza. Una vera e propria casa-palestra di vita dove trascorrere con gli operatori giornate e weekend per assimilare piccoli grandi gesti d’autonomia quotidiana. Dal primo weekend utile di gennaio 2020 si sono alternati in appartamento piccoli gruppi di ragazzi/e dell’associazione che insieme agli educatori AFSW hanno vissuto Chez Williams dai 4 giorni all’intera settimana. Così come previsto dal progetto, sono stati coinvolti non solo ragazzi/e in età adulta, ma anche bambini e bambine dell’associazione che hanno potuto vivere l’appartamento in “ giornate di autonomia ” sperimentando il distacco dai propri familiari e attività ludico/espressive in compagnia di educatrici professioniste insieme a bambini della loro età. Aiutaci a sostenere la nostra Palestra di autonomia!!!

Scopri di più

Grandi Passi: la palestra di autonomia AFSW

Grandi Passi: La palestra di autonomia in città! L'appartamento sito in via Mosè Bianchi 71 è un bene confiscato alla criminalità organizzata assegnato ad AFSW dal Comune di Milano in concessione gratuita ai sensi dell’art. 48 del codice antimafia.Il progetto propone una soluzione abitativa di accompagnamento verso la residenzialità in autonomia di persone affette da Sindrome di Williams e altre malattie rare e ogni anno vede la partecipazione di sempre più ragazzi e ragazze che vogliono affrontare un percorso graduale di distacco dalla propria famiglia d’origine a favore di una maggiore libertà e indipendenza. Dal primo weekend utile di gennaio si sono alternati in appartamento piccoli gruppi di ragazzi/e dell’associazione che insieme agli educatori AFSW hanno vissuto Grandi Passi dai 4 giorni all’intera settimana. Così come previsto dal progetto, sono stati coinvolti non solo ragazzi/e in età adulta, ma anche i più piccoli dell’associazione che hanno potuto vivere l’appartamento in “ giornate di autonomia ” sperimentando il distacco dai propri familiari e attività ludico/espressive in compagnia di educatrici professioniste insieme a bambini della loro età. Aiutaci a sostenere i loro Grandi Passi !

Scopri di più

Stage Estivo 2024 - L'autonomia in "vacanza"

Appuntamento annuale AFSW: 38 amici per la pelle AFSW (ragazze e ragazzi con Sindrome di Williams o altre malattie rare che frequentano le attività dell'associazione) insieme a 18 operatori , tra educatori, volontari e un medico, svolgeranno il consueto stage-vacanza dal 6 all' 13 luglio 2024. La "casa" in cui ampliare econsolidare le competenze di autonomia apprese durante l'intero anno formativo diviene il Camping Village di Punta Marina Terme. Divisi in piccoli gruppi (3/4 persone) gli amici per la pelle AFSW provvederanno autonomamente alla gestione domestica del proprio alloggio in condivisione, alla cura di sé e alla gestione del proprio tempo mediando tra esigenze individuali e di gruppo. Un contesto ludico formativo dove non si perde mai di vista l'obiettivo finale: Vivere, Sperimentare e Crescere per essere il più possibile protagonisti della propria esistenza! Giornate intense tra divertimento e sano relax dove accostare alle attività formative di autonomia, momenti di svago al mare o in piscina e godersi in serata l'animazione del villaggio e la compagnia dei propri amici. Sostieni il progetto e contribuisci anche tu alla vacanza più attesa dell'anno ! Grazie di cuore per il tuo sostegno da parte di tutte le ragazze e i ragazzi di AFSW!

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto