Associazione "La Dimora Accogliente" Odv

Associazione "La Dimora Accogliente" Odv

Dettagli Organizzazione

L’Associazione La Dimora Accogliente ODV nasce con l’obiettivo di accogliere bambini e ragazzi in età preadolescenziale e adolescenziale in stato di abbandono o con problemi di disagio sociale, restituendo loro un contesto sereno nel quale vivere e da prendere come punto di riferimento per la loro crescita e il loro sviluppo, con l’attivazione di percorsi a lungo termine volti al raggiungimento dell’autonomia personale. 

L'Associazione nasce nel 2008 a Bargagli (Genova). Nella sua prima forma, l’associazione prende il nome di Casa Famiglia Lòrien ed entra a far parte della Cooperativa Case Famiglia della Liguria (Co.Fa.Mi.Li).

Nel 2013 le attività e l’accoglienza si spostano in campagna, a Sottocolle di Davagna (GE), in una casa più grande con 13.000 metri quadrati di terreno sui quali Maura e Francesco possono avviare progetti diversi e più ampi per i bambini e i ragazzi accolti. Il progetto di acquisto di quella che prende il nome di “Casa Sottocolle” viene sostenuto dal 2015 attraverso crowdfunding e attività di raccolta fondi ramificate sul territorio.

Negli anni l’associazione ha risposto alle esigenze di richiesta di accoglienza di giovani adulti svantaggiati, con l’attivazione di percorsi a lungo termine volti al raggiungimento dell’autonomia personale. I progetti nel tempo sviluppati sono focalizzati all’evoluzione personale, psicologica e professionale delle persone accolte (migranti, senza fissa dimora, minori allontanati dalle famiglie, disoccupati, ex carcerati o persone condannate a svolgere attività sociali, ecc.), puntando sull'acquisizione di competenze, sulla valorizzazione delle capacità e dei talenti individuali e, in alcuni casi, alla formazione e alla costruzione di curricola professionali.

La Dimora Accogliente

Sostieni le iniziative in corso

Casa Sottocolle

Casa Sottocolle è un progetto di riqualificazione di un'ex colonia, in cui troveranno spazio: una nuova e ampia struttura necessaria alla Casa Famiglia per le nuove accoglienze un alloggio di emergenza per mamma-bambino una fattoria sociale in cui realizzare attività con asini per persone disabili un alloggio ad alta autonomia per ragazzi disagiati che verranno accompagnati verso l'autonomia Partecipa al nostro grande progetto, costruisci insieme a noi Casa Sottocolle.

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto