SSF

Contatti

Via Bertoloni 49 int.2/B, Roma

0633220654

http://www.sportsenzafrontiere.it

Sport Senza Frontiere crede nello sport come un efficace strumento di cambiamento sociale.
Garantire il diritto allo sport, renderlo accessibile a chi ne ha bisogno, portarlo dove non c'e' e diffonderne principi e valori. Questa la nostra missione.

L'educazione, l'inclusione sociale e il benessere attraverso lo sport rappresentano il cuore della onlus che progetta e organizza percorsi sportivi gratuiti per bambini e adolescenti svantaggiati sotto la guida di operatori qualificati e in collaborazione con una rete solidale di partner e associazioni sportive.

Le iniziative in corso

La Città dello Sport Senza Frontiere Image

SPORT SENZA FRONTIERE

Bambini

La Città dello Sport Senza Frontiere

Primo obiettivo della nostra associazione è offrire la possibilità di far praticare regolarmente sport prevalentemente a bambini, adolescenti e ragazzi con disagio socio-economico, psico-fisico.La Città dello Sport Senza Frontiere è una rete sportiva solidale dove i beneficiari praticano attività sportiva qualificata, seguiti a 360° all'insegna dell'inclusione sociale, del diritto allo sport e del benessere. I benefici della pratica sportiva arrivano solo se quest'ultima viene praticata con regolarità, costanza e impegno. Seguiamo ogni bambino individualmente, affiancando i genitori nel difficile compito di creare una coscienza sportiva nel bambino e nella famiglia stessa, in modo che lo sport possa diventare un'azione quotidiana necessaria quanto quella del nutrirsi e dello studiare.

0.00% dei fondi raccolti

2 aderenti

Sostieni
Girls in Action Image

SPORT SENZA FRONTIERE

Donne e ragazze

Girls in Action

Il contrasto alla povertà educativa passa anche attraverso la necessità di garantire l’ accesso allo sport come diritto fondamentale delminore , attività che consente di sperimentare e sviluppare capacità, relazioni, talenti e aspirazioni, a prescindere dalla condizione sociale di provenienza. SSF crede nello sport come strumento di inclusione ed empowerment e in questa proposta dedica il proprio impegno alla promozione della pratica sportiva di bambine e ragazze che vivono in condizioni di disagio socio-economico nelle aree periferiche della città di Napoli. Il contesto sociale fa sì che sia molto difficile per le famiglie sostenere i costi dell’attività sportiva e troppo spesso la loro quotidianità risulta monotona e priva di esperienze di crescita e scoperta di sé. SSF, inoltre, mira a ridurre il gender gap purtroppo esistente, soprattutto nel quadro di discipline tradizionalmente considerate “maschili”come il judo e il rugby . Propone, quindi, un progetto di inclusione sociale tramite la pratica sportiva rivolto a 5 bambine tra i 5 e i 17 anni e alle loro famiglie, nella città di Napoli. Le azioni previste sono: iscrizione presso i corsi sportivi di judo o rugby delle ASD affiliate, visite medico-sportive, kit sportivi e percorsi di supporto educativo e di monitoraggio psico-pedagogico dedicati alle bambine e alle loro famiglie, per realizzare percorsi di crescita integrati e personalizzati.

0.00% dei fondi raccolti

0 aderenti

Sostieni
Denis: Riscatto sul ghiaccio Image

SPORT SENZA FRONTIERE

Sport

Denis: Riscatto sul ghiaccio

Sport Senza Frontiere offre a minori svantaggiati un accesso gratuito a corsi sportivi, supporto educativo e psicologico.Ogni minore è seguito da un coordinatore, educatore e psicologo. L’obiettivo è contrastare la povertà educativa, favorire l'inclusione sociale, promuovere la salute. Oggi raccontiamo il riscatto di Denis, 14 anni, arrivato in Italia da Kharkiv, Ucraina, portando con sé una valigia pesante per la sua età: il dolore della guerra e la paura di dover rinunciare alla sua più grande passione, il pattinaggio artistico. Sul ghiaccio, Denis era un atleta e futuro campione. La guerra ha provato a strappargli tutto, ma non il talento e la determinazione. L’arrivo in Italia è stato difficile, ma grazie a Sport Senza Frontiere Denis è riuscito a tornare sul ghiaccio, dove ha trovato un po’di serenità. Denis ha fatto anche ciò che sembrava impossibile: ha vinto. Argento in Coppa Italia, oro nell’ Advanced Novice Maschile. Ha dimostrato che con caparbietà e passione, si possono superare anche gli ostacoli più grandi.La sua è una testimonianza di speranza e integrazione attraverso lo sport. Oggi nonostante la determinazione e i successi sul ghiaccio, fatica a vivere il suo sogno.Sostieni Denis e insieme a Sport Senza Frontiere fai la differenza nella sua vita!Ogni click e contributo può cambiare il futuro di Denis.

0.00% dei fondi raccolti

0 aderenti

Sostieni
News card Image

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}

Organizzazione: {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}


{{ elemento.propertyMap['jcr:descrizione'] }}

Sostieni {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}