Maisons Des Enfants Onlus

Maisons Des Enfants Onlus

Dettagli Organizzazione

L'obiettivo generale dell'operato di MA.D.E. è la difesa dei diritti dei/le minori del Madagascar, e si realizza su più livelli, dal provvedere ai bisogni di bambini/e e famiglie che vivono in condizioni di forte indigenza e precarietà socioeconomica, alla sensibilizzazione delle famiglie, ad azione di advocacy rivolta alla società civile e alle istituzioni. L'attenzione è centrata sui diritti fondamentali che dovrebbero essere garantiti ad ogni bimbo: diritto ad essere accolto, nutrito e amato, ad essere curato e a ricevere un'istruzione. L'attività  si sviluppa su 2 macro-progetti.

  • CENTRE MERE ENFANT: centro socio-sanitario dove 250 madri  trovano un sostegno valido per crescere i loro figli/e, scampare violenze domestiche, ricostruirsi una vita attraverso la formazione e la responsabilizzazione. Il Centro sostiene circa 400 bimbi/e di un'età compresa tra 0-14 anni attraverso programmi nutrizionali di lotta alla malnutrizione/rachitismo/ritardi della crescita; programmi di scolarizzazione (in Madagascar la scuola non è mai gratuita) e sostegno allo studio in contrasto all'abbandono scolastico; programmi di sensibilizzazione e accompagnamento genitoriale, per rendere le famiglie agenti del cambiamento per la vita della prole e per la lotta alla discriminazione di genere; programmi di monitoraggio medico e assistenza sanitaria (in Madagascar non esiste un sistema sanitario nazionale a disposizione della popolazione). 
  • MAISON DE FAMILLE: centro di accoglienza residenziale per minori in stato di abbandono. L'intervento che si opera nei confronti dei neonati/e in arrivo è spesso salvavita (le condizioni di malnutrizione acuta nelle quali moltissimi/e neonati/e versano comportano non di rado il rischio di morte neonatale). Dopodiché, la Maison de Famille si impone come modello di accoglienza famigliare in cui gli/le ospiti possano adire agli ordinari processi di sviluppo psico-fisico attraverso un ambiente accudente capace di dar loro le giuste attenzioni e le basi necessarie alla corretta formazione della loro identità e alla cura della ferita da abbandono. Al momento, 17 bambini/e tra i 6 mesi e i 14 anni risiedono presso la struttura, per ognuno/a sono stati completati gli iter burocratici per l'ottenimento del certificato di nascita, gli/le ospiti in età scolare frequentano regolarmente la scuola con profitto, e per ognuno/a un progetto di vita personalizzato viene elaborato e realizzato.

MA.D.E. ONLUS

Sostieni le iniziative in corso

Mensa

Il progetto " Mensa ", inserito nel più vasto impegno del Centro Madre Bambino per la difesa dei diritti fondamentali dei bambini, ha lo scopo principale di dare un contributo concreto alla lotta contro la malnutrizione sostenendo numerose famiglie che, nel quartiere-bidonville di Antohomadinika - Antananarivo (Madagascar), non hanno i mezzi per nutrire i propri figli. Inoltre il progetto si prefigge di favorire la frequenza scolastica dei bambini. Per l'anno scolastico 2017 - 2018 , il programma si propone di fornire un pasto al giorno per circa 150 bambini , che frequentano la scuola regolarmente.

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto