Il diritto di essere bambini nelle emergenze umanitarie

Il diritto di essere bambini nelle emergenze umanitarie
Bambini

Info iniziativa

Dove si svolge

Internazionale

A chi è rivolto

Bambini

Data inizio iniziativa

01/09/2024

Data fine iniziativa

0.00%

Nelle emergenze umanitarie, i minori sono tra i più vulnerabili, esposti a violenze, traumi ed abusi. Centinaia di migliaia di loro sono soli, separati dalle loro famiglie: bambine e bambini forzati ad abbandonare la scuola e, spesso, ad assumere responsabilità da adulti a causa di conflitti, sfollamenti o disastri naturali.


Nei 23 Paesi in cui interviene, INTERSOS garantisce protezione ed assistenza ai minori soli attraverso una rete di “Spazi Amici dei Bambini”, luoghi protetti nei quali, anche in contesti di estrema difficoltà e pericolo, bambine e bambini possano sentirsi al sicuro. Qui li accogliamo in un ambiente sicuro, identifichiamo i casi di maltrattamento e violenza, forniamo loro cure primarie e promuoviamo il loro reinserimento sociale ed educativo.


Le donazioni raccolte supporteranno le attività di INTERSOS a sostegno dei minori soli, contribuendo ad offrire loro assistenza materiale, supporto psicologico, cure di base e percorsi di istruzione che possano favorire il ritorno a scuola. In prima linea nelle crisi umanitarie, insieme contribuiremo a garantire il diritto ad essere bambini.


Foto 1: ph. M. Martelloni

Foto 2: ph. M. Pastonesi

Foto 3: ph. Y. Bershadsky

Obiettivo da raggiungere

1 €

(0.00%)

50000 €

GOAL DA RAGGIUNGERE

04

giorni

16

ore

59

minuti

Scadenza