Crisi Come Opportunità

Sostieni e vota

1 voto, 200.000 aiuti concreti

Il tuo click può fare la differenza

Vota questa organizzazione

Crisi Come Opportunità

Dettagli Organizzazione

Presidio Culturale Permanente negli Istituti penali per minorenni è un progetto nazionale dell’associazione CCO nato nel 2013 nell’Istituto Penale per Minorenni di Airola (BN) da un’idea di Luca Caiazzo, in arte Lucariello, rapper e formatore e coordinatore del progetto in Campania. Negli anni il progetto è diventato nazionale e ad oggi è attivo in Campania (IPM di Airola e Centro Diurno polifunzionale di Santa Maria Capua Vetere), nel Lazio (IPM “Casal del Marmo” di Roma), in Calabria (IPM di Catanzaro), in Sardegna (IPM di Cagliari “Quartucciu”) e Sicilia (IPM di Acireale e nel quartiere di San Giovanni Galermo a Catania). Il progetto prevede laboratori con cadenza settimanale per 12 mesi all’anno, con la guida di formatori e artisti qualificati i quali guidano i minori detenuti nella scrittura e registrazione di musica rap, nella messa in scena di spettacoli teatrali e nella scrittura di sceneggiature di cortometraggi d’autore. Il progetto, nella sua complessità, mira ad assicurare la continuità laboratoriale ai ragazzi in regime di detenzione per favorire lo sviluppo di capacità artistiche, dialogo e confronto. I team di formatori sono coordinati da CCO, scelti e valorizzati a livello locale per facilitare logistica e risorse locali. Dal 2013 sono stati realizzati 4 videoclip musicali, 1 serie web “Barre Aperte” uscita nel 2021 in esclusiva su Repubblica.it, 2 cortometraggi d’autore per la sceneggiatura di Maurizio Braucci, 2 spettacoli teatrali

CCO

Sostieni le iniziative in corso

PROGETTO PRESIDIO CULTURALE PERMANENTE NEGLI ISTITUTI PENALI PER MINORENNI

Presidio culturale Permanente negli Istituti Penali per Minorenni è un progetto nazionale di educazione ai sentimenti e indagine dei vissuti dei minori ristretti negli Istituti penali, attraverso musica e teatro. Il progetto è attivo in 7 dei 17 istituti penali in Italia, precisamente di Acireale, Catanzaro, Airola, Roma, Cagliari, Torino e in partenza a Treviso. Il presidio culturale prevede 2 incontri a settimana, 12 mesi all’anno, con formatori e artisti qualificati che guidano i minori nella scrittura e registrazione di musica rap e nella messa in scena di spettacoli teatrali. Nel 2019 abbiamo promosso, insieme ad altre realtà, la nascita dell’Associazione “Teatro e carceri minorili” che, con il Ministero della Giustizia, promuove da due anni il "Festival Curae" su teatro/musica e mediazione penale e coinvolge tutti gli IPM italiani. Sui diversi territori CCO ha creato protocolli istituzionali, partenariati con associazioni e formatori locali, festival ed eventi in partnership con istituzioni culturali come il Campania Teatro Festival e Biennale Democrazia di Torino. Tra i formatori e artisti coinvolti sul progetto ci sono rapper come Lucariello, Kento, Zu Luciano, Dinastia, Oyoshe, Nemesi, 1989., Valanga e formatori teatrali quali Pino Beato, Lello Genovese, Fabrizio Nardi, Mauro Mou, Lara Farci e le educatrici Nancy Cassalia e Lucia Quattrini. Sul progetto teatrale ad Airola in collaborazione con l'Associazione Manovalanza.

Scopri di più

Supporto psicologico e Laboratori su questione di Genere e Legalità nelle Scuole

La cultura delle mafie è profondamente radicata e si manifesta in una società patriarcale e violenta. Le mafie sono non solo organizzazioni criminali, ma un vero e proprio stile di vita che influenza il pensiero ed il comportamento, soprattutto dei giovani. Il nostro progetto mira a rompere questi modelli, offrendo ai ragazzi e alle ragazze un'opportunità di emancipazione e cambiamento. Le attività del progetto includono laboratori di educazione alla legalità e di genere per giovani tra i 14 e i 19 anni delle scuole di Roma, un progetto pilota che affonterà il complesso intreccio tra cultura mafiosa e violenza di genere. I percorsi con gli studenti andranno di pari passo ad una formazione specifica per i docenti sul tema del genere. Creeremo inoltre una squadra di formatori locali autonoma e stringeremo partenariati strategici con associazioni, università e istituzioni, per realizzare interventi strutturali e sostenibili nel tempo.

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto