CREDO

Contatti

Via Nomentana 569, Roma

3357310719

http://www.sandrachistolini.it/?cat=83

Le iniziative in corso

Il Nodo. Per una Pedagogia della Persona Image

Associazione per la diffusione del Fondo Pizzigoni ETS

Ricerca scientifica

Il Nodo. Per una Pedagogia della Persona

La rivista scientifica "Il Nodo. Per una pedagogia della persona" ospita articoli provenienti da università pubbliche e private, da centri di ricerca di tutto il mondo con argomenti riguardanti le scienze dell'educazione e della formazione, la metodologia pedagogica, la filosofia e la storia dell'educazione, i metodi pedagogici, il dibattito internazionale. La Rivista ha un sito ad accesso libero in lingua italiana e in inglese  https://www.ilnodoperunapedagogiadellapersona.it/

0.00% dei fondi raccolti

13 aderenti

Sostieni
Fondo Pizzigoni Image

Associazione per la diffusione del Fondo Pizzigoni ETS

Ricerca scientifica

Fondo Pizzigoni

Il Fondo Pizzigoni è testimonianza storica vivente della cultura materiale pedagogica italiana. Raccoglie la documentazione scientifica sul metodo sperimentale di Giuseppina Pizzigoni (1870-1947) e di coloro che ne seguono gli insegnamenti applicandoli nella scuola e nella società. I nuovi progetti prevedono visite guidate al patrimonio pedagogico, sperimentazioni, traduzioni in cinese e in altre lingue estere. Genitori, insegnanti, esperti, ricercatori, persone interessate alla nuova pedagogia possono visitare il Fondo Pizzigoni in via del Castro Pretorio, 20 - 00185 Roma - Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre. Per la visita fissare un appuntamento tramite email: sandra.chistolini@uniroma3.it . Si può sostenere l'Associazione per la diffusione del Fondo Pizzigoni ETS con l'iscrizione associativa annuale di 20 euro. 

1.00% dei fondi raccolti

33 aderenti

Sostieni
Restauro Cappellette votive e affreschi in montagna Image

Associazione per la diffusione del Fondo Pizzigoni ETS

Beni culturali

Restauro Cappellette votive e affreschi in montagna

Secoli di Affreschi e Cappelle votive della Valtellina dal lago di Como allo Spluga raccontano la cultura religiosa popolare della montagna. Sono opere d’arte che hanno bisogno di restauro per evitare la scomparsa dei dipinti. Affreschi, Cappelle, Vie Crucis raffigurano volentieri la Madonna con Bambino, il Creatore, i Santi. L’arte popolare degli Affreschi sulle abitazioni e nelle Cappelle fiorisce soprattutto dopo il 1639 in epoca di pace. Alcune opere risulterebbero del 1500. Si tratta di segni devozionali, di simboli dell’ambiente e della vita pastorale, caratterizzata da riposo e ristoro lungo il cammino e dopo il lavoro. Il nome degli autori degli Affreschi è spesso ignoto e per risalire alle varie identità, magari di un Giacomo Paravicini detto il Gianolo o di un Giovanni Gavazzeni, ci vuole una ricerca archivistica. Stiamo cercando le origini di tre Affreschi in Provincia di Sondrio: della Cappelletta di San Bello a Morbegno, del Moro e della Madonna Assunta a Civo. Il Progetto per il quale chiediamo donazioni prevede il restauro conservativo delle tre opere dei secoli XVII, XVIII e XIX e la ricostruzione della storia filologica degli Affreschi per un totale di oltre 8000 euro. Le opere sono destinate a scuole, turisti, associazioni, eventi sul territorio con visite guidate per ammirare e riflettere insieme sulla bellezza che ci è stata donata dalle generazioni passate e che abbiamo la responsabilità di rivitalizzare.

6.00% dei fondi raccolti

13 aderenti

Sostieni
Una scuola per Burkina Faso  Image

Associazione per la diffusione del Fondo Pizzigoni ETS

Bambini

Una scuola per Burkina Faso

Lascuola dell’infanzia e primaria delle Suore Orsoline di Colma ha bisogno di unacucina e di un refettorio per preparare il pranzo a bambine e bambini che nonhanno da mangiare a casa. Colma è una periferia cittadina dove il degradoallontana dall’istruzione tante giovani vite. Possiamo aiutare sostenendo il Progettosull’allestimento delle sale dove preparare e offrire almeno un pasto al giorno. Con questo Progetto i genitori acquistano fiducia nell’educazione che crea le condizioni bio-socio-psichiche fondamentali per ben apprendere.

1.00% dei fondi raccolti

7 aderenti

Sostieni
News card Image

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}

Organizzazione: {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}


{{ elemento.propertyMap['jcr:descrizione'] }}

Sostieni {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}