Scuola Bottega

Dettagli iniziativa Scuola Bottega

Dal 2014, prima della stesura della Riforma della Buona Scuola, l’Associazione ha intrapreso dei percorsi alternativi al metodo tradizionale scolastico, anche se totalmente integrati all’’offerta formativa scolastica, realizzando un progetto formativo-innovativo, denominato Scuola Bottega, gratuito per le istituzioni scolastiche e per le famiglie, coniugando conoscenza ed esperienza, affinché si tenga conto di un urgenza sempre più presente, in particolare, negli studenti delle scuole secondarie di 1° grado e nel primo biennio delle scuole secondarie di 2° grado. In orario scolastico, gli studenti scelti dal corpo docente, vengono accompagnati da un tutor educativo presso le aziende coinvolte gratuitamente nel progetto, una volta la settimana e per tutto l’arco dell’anno. Le botteghe attivate per l’a.s. 2019/2020 sono 9.

Fai un gesto semplice dona adesso

  • 50€

Guarda le altre iniziative

La Scuola in Bottega

Il progetto sviluppa la sperimentazione realizzata positivamente a Ravenna con 3 scuole dall'a.s. 2014/15. Le Botteghe, aspetto innovativo, si svolgono in orario scolastico e sono integrate con la normale didattica. I ragazzi sono accompagnati in BOTTEGA dal tutor, che li segue per tutto il percorso e svolge con loro argomenti didattici propedeutici. Con l'impegno manuale i ragazzi, spesso apatici rispetto alla tradizionale didattica, possono raggiungere un risultato positivo e tangibile, aumentando le proprie certezze e l'autostima. Un ragazzo più certo di sé, delle sue capacità e dei talenti, è più in grado di affrontare positivamentela sua realtà. Al termine verrà organizzato un evento pubblico di valutazione. Le Botteghe in corso sono 6.

Scopri di più

Centro educativo Polaris

Ciò che ci anima è proporre ai ragazzi un cammino di conoscenza della realtà e del suo significato nel paragone col proprio desiderio, attraverso la concretezza della quotidianità , per rendere i ragazzi sempre più autonomi, protagonisti e responsabili rispetto ai propri bisogni. Questo percorso implica sempre il rischio della loro libertà, e la paziente, ma propositiva, attesa del loro protagonismo, cioè la sua capacità di volersi bene e di prendere sul serio le domande di senso e di felicità presenti nel loro cuore. Le attività gratuite: aiuto allo studiostudente dellesuperiori (oltre 3000 ore individuali gratuite) e medie (oltre 1.500 ore di tutoraggio), volontariato giovanile, progetti di scuola bottega, potenziamento per Bes (a pagamento).

Scopri di più

Scuola Bottega

Dal 2014, prima della stesura della Riforma della Buona Scuola, l’Associazione ha intrapreso dei percorsi alternativi al metodo tradizionale scolastico, anche se totalmente integrati all’’offerta formativa scolastica, realizzando un progetto formativo-innovativo, denominato Scuola Bottega , gratuito per le istituzioni scolastiche e per le famiglie, coniugando conoscenza ed esperienza, affinché si tenga conto di un urgenza sempre più presente, in particolare, negli studenti delle scuole secondarie di 1° grado e nel primo biennio delle scuole secondarie di 2° grado. In orario scolastico, gli studenti scelti dal corpo docente, vengono accompagnati da un tutor educativo presso le aziende coinvolte gratuitamente nel progetto, una volta la settimana e per tutto l’arco dell’anno. Le botteghe attivate per l’a.s. 2019/2020 sono 9.

Scopri di più

Centro educativo Polaris

Il Centro Educativo Polaris , inaugurato nel 2003, è un luogo gratuito che combatte il disinteresse, l'assenza di iniziativa e l'apatia che i giovani vivono, se privati di un coinvolgimento. Dall’inizio ad oggi è diventato un luogo significativo nel territorio ravennate e non solo, per l’esempio che offre, rispetto all’opportunità data a ragazzi di diverse etnie e appartenenza culturale e religiosa, a partire dalla risposta allo stesso bisogno educativo: attraverso lo studio, l’esaltazione dell’unicità della persona, con una risposta personale diversificata. Le attività gratuite proposte sono: aiuto allo studio(oltre 50 ore individuali gratuite settimanali per le scuole secondarie di 2° grado, oltre 35 ore settimanali di tutoraggio per le scuole secondarie di 1° grado), volontariato giovanile, protagonismo attivo rispetto alle urgenze del territorio.

Scopri di più