ilMioDono

Gli Amici di Enzo Odv

Gli Amici di Enzo Odv

Dettagli Organizzazione

L'esperienza dell'Associazione nasce a Ravenna nel 1998 per iniziativa di alcune famiglie che avevano il desiderio di costruire un luogo educativo in cui i ragazzi possano avere, all'interno di un rapporto e dentro le circostanze, un'ipotesi positiva nell'affrontare la realtà tutta. Il Centro Polaris, da noi inaugurato nel 2003, è un luogo EDUCATIVO e GRATUITO che combatte il disinteresse, l'assenza di iniziativa e l'apatia che i giovani vivono se privati di un coinvolgimento. Offre un servizio di aiuto allo studio gratuito e organizza uscite culturali, incontri su temi di attualità, momenti d'incontro con esponenti del mondo culturale e convivenze di studio.

Sostieni le iniziative in corso

Centro educativo Polaris

Ciò che ci anima è proporre ai ragazzi un cammino di conoscenza della realtà e del suo significato nel paragone col proprio desiderio, attraverso la concretezza della quotidianità , per rendere i ragazzi sempre più autonomi, protagonisti e responsabili rispetto ai propri bisogni. Questo percorso implica sempre il rischio della loro libertà, e la paziente, ma propositiva, attesa del loro protagonismo, cioè la sua capacità di volersi bene e di prendere sul serio le domande di senso e di felicità presenti nel loro cuore. Le attività gratuite: aiuto allo studiostudente dellesuperiori (oltre 3000 ore individuali gratuite) e medie (oltre 1.500 ore di tutoraggio), volontariato giovanile, progetti di scuola bottega, potenziamento per Bes (a pagamento).

Scopri di più

La Scuola in Bottega

Il progetto sviluppa la sperimentazione realizzata positivamente a Ravenna con 3 scuole dall'a.s. 2014/15. Le Botteghe, aspetto innovativo, si svolgono in orario scolastico e sono integrate con la normale didattica. I ragazzi sono accompagnati in BOTTEGA dal tutor, che li segue per tutto il percorso e svolge con loro argomenti didattici propedeutici. Con l'impegno manuale i ragazzi, spesso apatici rispetto alla tradizionale didattica, possono raggiungere un risultato positivo e tangibile, aumentando le proprie certezze e l'autostima. Un ragazzo più certo di sé, delle sue capacità e dei talenti, è più in grado di affrontare positivamentela sua realtà. Al termine verrà organizzato un evento pubblico di valutazione. Le Botteghe in corso sono 6.

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto